03_mezzi_trasporto

Il mese di dicembre, dopo la firma del CCNL dei dipendenti di Poste italiane, è dedicato ad affrontare i temi più caldi dell’evoluzione del Servizio Postale e di “Mercato Privati / Bancoposta”.

Le riunioni in corso stanno esaminando la situazione di PCL (Servizio Postale), a fronte delle decisioni che Poste italiane vorrebbe assumere per contenere i costi del servizio in tutta la filiera (raccolta, trasporto, smistamento e recapito); il calendario degli incontri fissa nuove tappe nelle giornate del 20 e 21 dicembre.

Un approfondimento del tema (filiera dei pacchi postali) si è già avuto nella trasmissione “REPORT” della R.A.I. TV dell’11 dicembre scorso, che attraverso una sua inchiesta ha toccato il tema “IL PACCO LA SOCIETA’ DEL FUTURO“.  Chi ci guadagna nel segmento dei pacchi postali in cui solo ultimamente Poste italiane, anche grazie alle forti pressioni del sindacato è tornata a lavorare nella logistica e nel recapito dei pacchi postali di piccolo taglio, vedi accordi con “AMAZON”, mentre il grosso dei ricavi resta in mano a CHI realmente è in grado  di veicolare le merci di media e grossa dimensione, che su internet si ritagliano una buona fetta della torta gestita dai trasportatori e recapitisti privati.

Perfino l’A.G.COM. è dovuta intervenire sul mercato postale per le iniziative liberistiche che vedono alcune grosse società catapultarsi nel servizio di recapito, inopinatamente aggiungendosi a quelle già autorizzate (vedi nota: A.G.C.M_Comunicato stampa 06-12-2017).

Il LINK in cui guardare la trasmissione di REPORT che ha evidenziato anche il posizionamento di Poste italiane nel settore postale, a fronte delle imprese private e delle cooperative della logistica e trasporto è: http://www.report.rai.it/dl/Report/puntata/ContentItem

In atto il sindacato anche nei prossimi incontri è impegnato ad esaminare le condizioni del recapito postale (20 e 21 dicembre), per un aggiornamento sulle ricadute dell’ultimo accordo che ha regolato il settore, vedi anche la novità aziendale allegata Sunday delivery_Poste .

In merito alle novità introdotte sulla consulenza finanziaria dalla MIFID 2 che determinerà modifiche sui requisiti ed i comportamenti degli addetti del settore dal mese di gennaio 2018, di cui abbiamo già parlato nelle altre nostre news precedenti,  va evidenziato quanto contenuto nel verbale di incontro del 7 dicembre scorso, in cui abbiamo fatto quanto necessario per salvaguardare le risorse umane impegnate negli uffici postali ed alle loro spalle o nei punti di coordinamento (c.f.r. doc. allegato).

Verbale di incontro 07 dicembre 2017_MIFID2

All.1_MIFID2_07.12.2017

All.2_MIFID2_07.12.2017

All.3_MIFID2_07.12.2017