AUGURI 2018

Inizia il nuovo anno, foriero di novità in Poste italiane, come nell’intero paese chiamato a pronunciarsi sul nuovo Governo espressione delle scelte degli italiani.

Poste incomincia il nuovo anno intensificando il dialogo con le organizzazioni sindacali, un confronto per adesso incentrato sulle richieste aziendali di attuare una nuova organizzazione in Poste, Comunicazione e Logistica.

Da parte nostra c’è il massimo impegno per salvaguardare l’occupazione, il clima di lavoro, il benessere dei lavoratori, conclusa la consultazione in categoria sulla nuova IPOTESI DI RINNOVO DEL CONTRATTO NAZIONALE DI LAVORO del personale non dirigente di Poste italiane.

Di prossima attuazione gli incrementi degli stipendi del personale e quanto altro previsto dal rinnovo del CCNL !

Infatti le competenze economiche arretrate a copertura del periodo della vacanza contrattuale degli anni 2016 e 2017 (personale con contratto a tempo indeterminato in servizio alla data di sottoscrizione del nuovo CCNL) saranno pagate con la mensilità di GENNAIO 2018. Tabelle aumenti e arretrati _allegati CCNL

Gli stipendi saranno aggiornati secondo le nuove griglie contrattuali (vedi news dedicata)  a partire dal mese di febbraio 2018 (prima tranche). 

Le OO.SS. il 3 gennaio 2018 hanno sciolto la riserva apposta alla sottoscrizione dell’IPOTESI DI ACCORDO DEL NUOVO CCNL DEI DIPENDENTI DI POSTE ITALIANE, dopo la conclusione del ciclo di assemblee tenutesi fra i lavoratori per la ratifica dell’accordo .

Il percorso assembleare ha decretato il grado di soddisfazione per l’intesa sindacale raggiunta dalle OO.SS., con un risultato a favore del 97,5% dei voti espressi.

 

A TUTTI IL PIU’ SINCERO AUGURIO DI UN BUON ANNO !

flash_news

 

ATTIVITA’ : APPLICAZIONE NUOVO CCNL DIPENDENTI POSTE ITALIANE

Con lo stipendio di gennaio sarà pagato unitamente alle competenze periodiche l’arretrato contrattuale, di cui alla tabella sopra indicata e scatteranno i termini previsti per aderire al FONDO SANITARIO INTEGRATIVO DEI LAVORATORI DI POSTE ITALIANE (… le adesioni dovranno pervenire in ciascun “Punto Amministrativo Aziendale” entro marzo 2018), per consentire il disbrigo dei relativi adempimenti da parte della società concessionaria di “POSTEVITA”.

Il FONDO SANITARIO INTEGRATIVO di Poste italiane osserva tempistiche periodiche sia nella fase di prima applicazione (come sopra riportato – scadenza iscrizioni a Marzo 2018), sia per le decorrenze annuali successive, altrimenti l’adesione oltre il termine indicato farà decorrere l’iscrizione nell’anno successivo, comunque ciascun lavoratore riceverà una completa informativa aziendale.

RAMMENTIAMO CHE IL FONDO SANITARIO DEI DIPENDENTI DI POSTE ITALIANE E’ FINANZIATO CONTRATTUALMENTE CON UN CONTRIBUTO AZIENDALE PRO-CAPITE, PER CIASCUN LAVORATORE / LAVORATRICE, PARI A 12,50 EURO MENSILI, SENZA ALCUN ONERE AGGIUNTIVO PER COLORO CHE SI ISCRIVERANNO, salvo che qualcuno non richieda l’iscrizione allo stesso dei componenti del proprio nucleo familiare (verificare le modalità ed informazioni relative al punto considerato).

Il sindacato F.A.I.L.P. CISAL fornirà tutta l’assistenza necessaria per comprendere i meccanismi dell’intesa relativa al FONDO SANITARIO INTEGRATIVO DEI LAVORATORI DI POSTE ITALIANE attraverso le proprie strutture territoriali, mentre gli ulteriori approfondimenti (Elenco Grandi Interventi Chirurgici e Diagnostica di Alta Specializzazione) potranno essere verificati direttamente nelle apposite guide (consultare doc. in calce) e di prossima distribuzione, nonché nel sito web di POSTEVITA/SALUTE all’indirizzo internet:  https://postesalute.poste.it/strutture/index.shtml dove  possono essere verificate le convenzioni territoriali presenti per gli assistiti.

Comunicato unitario rinnovo ccnl 2016_2018

FondoSanitarioPOSTE_30Nov2017

 

L’AGGIORNAMENTO AZIENDALE POSTE ITALIANE

Da Poste italiane è pervenuta la conferma del piano di esodi volontari che l’azienda ha preventivato, stanziando il monte capitale atto a sorreggerlo, cioè la possibilità di accettare,  secondo le prassi già consolidate,  un numero di quattromila risoluzioni volontarie ed incentivate del rapporto di lavoro in essere dei dipendenti che vorranno lasciare il servizio (c.f.r. doc. allegato).

L’azienda  ha comunicato l’esigenza dal 1 gennaio 2018 di avere in servizio n° 90 contratti di somministrazione lavoro a tempo determinato per la funzione di “ADDETTO TRASPORTI”, suddivisi nelle varie aree geografiche del paese (c.f.r. doc. allegato).

Il “service amministrativo di AFC/SA”, come comunicato da Poste italiane estenderà le sue prestazioni dal 1 gennaio 2018 ad altre società del gruppo (SDA, KIPOINT, CLP, POSTEL, ADDRESS). Le risorse attualmente applicate verranno distaccate presso Poste Italiane S.p.A. ai sensi del D.Lgs. 276/2003 (c.f.r. doc. allegato).

Il confronto relativo all’evoluzione di Poste, Comunicazione e Logistica sarà ripreso dalle parti a Gennaio il 5 – 9 – 10 – 11

Piano esodi volontari 2017_2019

Estensione Service Amm.vo a Società del Gruppo

Estensione del Service Amministrativo Gruppo Poste Italiane

Informativa Contratti di Somministrazione

CTD ADDETTI TRASPORTI