uffici_postali_tn

Poste italiane sta intervenendo su alcuni processi per attuare semplificazioni che a volte producono spostamenti di risorse umane, quando non si tratta di veri e propri interventi di razionalizzazione industriale su alcune società del Gruppo.

Così vanno tenuti sott’occhio Postel, Mistral Air, C.O.O., laddove si stanno evidenziando incontri ed azioni societarie.

Mistral Air – Poste italiane propone un esodo di personale dalla società (rifocalizzazione della Compagnia sul settore cargo courier  e dismissione dell’attività passeggeri, in coerenza con la mission del Gruppo) e le conseguenti attività avviate di riorganizzazione industriale. Su Mistral Air ci sono state comunicati 38 esuberi fra gli assistenti di volo a seguito di azioni di adeguamento degli organici e conseguente procedura di licenziamento collettivo ex L. 223/91, ai quyali verrebbe proposto di essere assunti nella Capogruppo con ricollocazione presso gli Uffici Postali, secondo uno schema di posizionamenti geografici (c.f.r. doc. allegato).

Bozza riposizionamenti M.A.

 

CESSIONE RAMO D’AZIENDA “MONETICA E SERVIZI DI PAGAMENTO” A POSTEMOBILE

Da Poste italiane proseguono le iniziative volte ad affrontare il percorso della “cessione del ramo d’azienda “Monetica e servizi di pagamento” da Poste italiane – Patrimonio separato Bancoposta, a Poste Mobile.

Il 24 aprile il sindacato ha incontrato Poste italiane sottoscrivendo un verbale di esame congiunto ex art. 47 L. 428 / 1990 nel quale sono state affrontate le tematiche relative al percorso della “cessione” e della costituzione in Poste Mobile di un istituto di moneta elettronica, nonché le ricadute sui lavoratori interessati ai processi.

In allegato il verbale firmato.

Verbale di esame congiunto ex art. 47 L. 428_90

Comunicato Monetica_Imel

 

ASSUNZIONI IN POSTE ITALIANE CON CONTRATTI A TEMPO DETERMINATO, 3.038 POSTI DA MAGGIO A SETTEMBRE, SETTORE SERVIZI POSTALI

Da maggio a settembre in Poste italiane saranno avviati processi di assunzione per 3.038 posti suddivisi in diversi periodi nei settori dello smistamento postale e del recapito nelle diverse regioni ed aree logistiche territoriali come segue:

Posta Comunicazione Logistica, settori smistamento (Organico flessibile ai sensi dell’art. 19 c.1. D.lgs. n. 81/2015)  –   Dal 1 maggio al 31 luglio n. 60 risorse nelle A.L.T. (21 Nord Ovest, 4 Nord est, 24 Centro nord, 7 Centro, 4 Sud,) e dal 1 maggio al 30 settembre n. 489 risorse (236 Nord ovest, 68 Nord est, 61 Centro nord, 85 centro, 39 Sud).

Posta Comunicazione Logistica, settore recapito postale (Organico flessibile ai sensi dell’art. 19 c.1. D.lgs. n. 81/2015)   –   Dal 1 maggio 2018 al 31 luglio n. 220 risorse nelle ALT (67 Nord ovest, 60 Nord est, 45 Centro nord, 24 Centro, 22 Sud, 2 Sicilia) e dal 1 maggio al 30 settembre 2.269 risorse nelle ALT (745 Nord ovest, 283 Nord est, 326 Centro nord, 483 Centro, 348 Sud, 84 Sicilia).

Come oramai (purtroppo) è costume in Poste italiane, seguendo le linee del ricorso alle assunzioni con contratti a tempo determinato, le risorse interessate volta per volta secondo i bisogni territoriali saranno applicate  a svolgere servizio postale negli stabilimenti (smistamento) o come portalettere. Va ricordato che le assunzioni in Poste italiane avvengono attraverso le candidature proposte nel sito web aziendale da parte di coloro che avendo inserito il proprio curriculum, candidandosi nei relativi Bandi apparsi nello spazio preposto, abbiano superato le prove di selezione previste.

Di quanto sopra la F.A.I.L.P. fornisce periodicamente e tempestivamente notizia rammentando che le pagine preposte al reclutamento in poste italiane sono presenti all’indirizzo web:  https://erecruiting.poste.it/new.php sia per inserirvi il curriculum, sia per visionare le posizioni aperte di volta in volta (attualmente sono proposte assunzioni in Trentino Alto Adige (requisito fra l’altro il bilinguismo).

 

NOVITA’ POSTE ITALIANE DAL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE RIUNITOSI IL 27 APRILE 2018

Si tratta della proposta di autorizzazione all’acquisto e alla disposizione di azioni proprie e convocazione dell’Assemblea degli azionisti che l’ultimo CDA ha approvato, i cui particolari sono pubblicati nel sito web di Poste italiane nel Link https://www.posteitaliane.it/it/media.html .

Nel sito di Poste italiane è altresì pubblicato l’avviso di convocazione dell’Assemblea ordinaria e straordinaria dei soci in programma per il 29 maggio 2018, in unica convocazione con all’ordine del giorno:

Parte ordinaria:

  1. Bilancio di esercizio al 31 dicembre 2017. Relazioni del Consiglio di Amministrazione, del Collegio Sindacale e della Società di revisione. Deliberazioni relative. Presentazione del bilancio consolidato al 31 dicembre 2017.
  2. Destinazione dell’utile di esercizio.
  3. Relazione sulla remunerazione.
  4. Piano di incentivazione, basato su strumenti finanziari, per il personale più rilevante del Patrimonio BancoPosta.
  5. Autorizzazione all’acquisto e alla disposizione di azioni proprie. Deliberazioni inerenti e conseguenti.
  6. Integrazione del compenso relativo all’incarico di revisione legale dei conti del bilancio di esercizio e del bilancio consolidato di Poste Italiane S.p.A. per ciascun esercizio del triennio 2017–2019 ai sensi degli artt. 13, 14 e 16 del D.Lgs. n. 39/2010.

Parte straordinaria:

  1. Modifica del Patrimonio Destinato denominato “BancoPosta” (Patrimonio BancoPosta) conseguente alla rimozione del vincolo di destinazione relativamente a (i) attività, beni e rapporti giuridici che costituiscono il ramo d’azienda inerente la monetica ed i servizi di pagamento, nonché (ii) insieme dei rapporti giuridici inerenti le attività di back office e le attività antiriciclaggio. Conseguente modifica del Regolamento del Patrimonio BancoPosta. Ulteriori modifiche del Regolamento del Patrimonio BancoPosta in merito alle regole di gestione e di controllo del Patrimonio BancoPosta. Deliberazioni inerenti e conseguenti.
  2. Apporto di nuovi mezzi patrimoniali da parte di Poste Italiane S.p.A. al Patrimonio BancoPosta al fine di garantire il riequilibrio del leverage ratio. Deliberazioni inerenti e conseguenti.

Nel sito internet di Poste italiane https://www.posteitaliane.it/ sono stati anche pubblicati i documenti societari realativi a: