L’intesa del 13 giugno 2018 è un passo importante atto a fornire risposte a tanti lavoratori di Poste italiane su diversi temi, questioni, ed attese: piena occupazione, trasformazioni da part-time in full-time delle risorse attualmente in servizio in P.I., Trasferimenti, Mobilità volontaria, Assunzioni/stabilizzazioni ex CTD e dall’esterno, ecc…

Consci di tale clima, la F.A.I.L.P. CISAL ha predisposto due GUIDE che auspichiamo possano meglio fare comprendere tutti i contenuti dell’intesa che abbiamo sottoscritto in Poste italiane, destinata a produrre effetti anche nei prossimi anni.

I dettagli dell’ACCORDO sulle politiche occupazionali in Poste italiane è ampio e va compreso scorrendone le pagine per conoscerlo in tutti i dettagli, come visibile nel testo pubblicato nella nostra NEWS dedicata; con le GUIDE che adesso abbiamo predisposto forniamo ulteriori strumenti di rapida consultazione sui contenuti, i percorsi e gli effetti dell’intesa

Le strutture sindacali territoriali della F.A.I.L.P. CISAL sono a disposizione di coloro che necessiteranno di ulteriori spiegazioni e supporti.

Guida Failp intesa 13 giugno Politiche attive lavoro

SchedaFailp Accordo 13.06.2018

 

INTESE SINDACATO E POSTE ITALIANE PER IL CONSOLIDAMENTO DEI LAVORATORI REINTEGRATI PER PROVVEDIMENTO GIUDIZIALE FAVOREVOLE ED ASSUNZIONI EX DIPENDENTI AGENZIE DI RECAPITO POSTALE

Il 19 giugno la F.A.I.L.P. CISAL e le altre OO.SS. firmatarie hanno sottoscritto accordi che sanano la situazione dei alcuni dipendenti delle EX AGENZIE DI RECAPITO rimasti privi di occupazione, anche per effetto dei processi riorganizzativi in Poste italiane.

Il verbale di accordo firmato prevede che Poste italiane procederà ad assumere a tempo indeterminato, nei limiti massimi per Agenzia di Recapito e Provincia elencati in calce*, i lavoratori che hanno prestato attività lavorativa riferita a servizi di recapito resi per Poste italiane in relazione ai contratti con scadenza dal gennaio 2015 ad aprile 2016.

Le assunzioni avverranno a decorrere dal mese di novembre 2018 con criteri e modalità elencati nel verbale dell’accordo che la F.A.I.L.P. CISAL ha firmato.

Oltre ai criteri previsti per la fascia dei lavoratori di cui sopra l’intesa sarà applicata anche ai lavoratori che non abbiano potuto accedere alle precedenti intese in materia, in forza delle previgenti disposizioni normative che precludevano la possibilità di stipulare contratti a tempo determinato acausali a coloro che avessero già sottoscritto rapporti a tempo determinato con la medesima Azienda.

  • Roma Agenzie La Corrispondenza 39 risorse e Italposte 99 risorse, Bologna Agenzia Transystem 9 risorse, Lecco Agenzia Transystem  7 risorse, Mantova Agenzia Transystem 4 risorse, Bari Agenzia Corel 28 risorse, Lecce Agenzia L’Espresso 12 risorse, Foggia Agenzia Consorzio Italia Recapiti 15 risorse, Siracusa Consorzio Servizi Postali Express 18 risorse. In totale  si tratta di 231 lavoratori

Tutti i dettagli, le modalità ed i percorsi da seguire sono contenuti nel testo dal verbale dell’accordo che contiene:

  1. Criteri e modalità operative
  2. Schema lettera di manifestazione d’interessa da sottoscriversi a cura dell’interessato
  3. Schemi del verbale di conciliazione in sede sindacale da sottoscriversi (il lavoratore potrà farsi assistere da un Rappresentante sindacale a titolo di garanzia)

I lavoratori interessati dovranno documentare la sussistenza dei requisiti previsti direttamente, o per il tramite delle OO.SS. stipulanti l’intesa del 19 giugno 2018 e manifestare a Poste italiane l’interesse ad avvalersi di quanto previsto da tale accordo spedendo lo schema (2) con lettera Raccomandata A/R entro il 20 luglio 2018 a: Poste Italiane S.p.A. PCL/HR Business Partner, Viale Europa, 175 – 00144 Roma.

Poste italiane contatterà i lavoratori interessati entro il prossimo 1 ottobre per una proposta di assunzione a tempo determinato (vedi i termini nell’intesa allegata), ovviamente sarà necessario possedere idoneità alla mansione di portalettere.

VERBALE DI ACCORDO SIGLATO IL 19 GIUGNO 2018 TRA LE OO.SS. E POSTE ITALIANE DETERMINA L’INTESA PER IL CONSOLIDAMENTO DEL RAPPORTO DI LAVORO (NELLA LORO POSIZIONE) DELLE RISORSE, NON GIA’ DESTINATARIE DI PRECEDENTI ACCORDI FRA AZIENDA ED OO.SS. IN MATERIA, CHE ABBIANO PRESTATO LA PROPRIA ATTIVITA’ IN AZIENDA IN VIRTU’ DI UN CONTRATTO A TEMPO DETERMINATO O TEMPORANEO (INTERINALE O SOMMINISTRATO) E CHE ALLA DATA DELL’8 FEBBRAIO 2018 VI STESSERO ANCORA OPERANDO IN VIRTU’ DI UN PROVVEDIMENTO GIUDIZIALE FAVOREVOLE MA NON ANCORA PASSATO IN GIUDICATO.

I termini della nuova intesa consentiranno ai lavoratori di cui sopra, di manifestare l’interesse di avvalersi del verbale di accordo citato (c.f.r. doc. allegato) entro il 28 settembre 2018, con l’impegno di restituire il trattamento economico liquidato dalla Società in difetto della prestazione lavorativa, indicando – volendo – anche l’organizzazione sindacale cui aderisce o conferisce mandato ai fini della conciliazione sindacale.

Il consolidamento avverrà attraverso la sottoscrizione di un verbale di conciliazione, che si realizzerà entro il 15 novembre 2018 presso l’Associazione Industriali o Ispettorato Territoriale del Lavoro competente.

L’intesa contiene le formalità, lo schema della lettera di adesione all’accordo e dei verbali di conciliazione da sottoscrivere, le griglie utili per la restituzione delle somme acquisite in difetto della prestazione lavorativa.

Il verbale del 19 giugno 2018 di cui sopra prevede anche la possibilità, con i termini, i percorsi e le forme elencate, che le risorse destinatarie di un provvedimento giudiziale di riammissione/immissione in servizio, emesso fino a tale data, laddove lo stesso non sia ancora stato portato in esecuzione, possano avvalersi dell’accordo in occasione della formale riammissione/immissione in servizio dell’interessato.

Tutti i dettagli sono contenuti nei documenti allegati in calce.

Verbale AdR 19.06.2018

Verbale Riammissioni 19.06.2018

.AdR lettera Poste italiane 19 giugno

Comunicato unitario Verbali 19 giugno