La prima settimana di agosto è ormai prossima e le parti (Sindacati ed Azienda) cercano di chiudere i temi relazionali più importanti ad incominciare dall’impianto del premio di risultato, che è già stato oggetto di precedenti incontri senza trovare la quadra.

Le segreterie Nazionali delle OO.SS. e la delegazione nazionale delle R.S.U. di Poste italiane sono state convocate per il 31 luglio, data che presumibilmente potrebbe essere conclusiva per l’accordo.

Le parti poi si incontreranno per esaminare le modifiche normative introdotte dal Governo con il D.L. sui contratti di lavoro flessibili, di cui abbiamo già precedentemente argomentato, che potrebbe essere ancora oggetto di ulteriori cambiamenti nel corso dell’iter di conversione in Parlamento.

In ogni caso Poste italiane, una delle società a partecipazione / controllo Pubblica, che negli ultimi anni ha fatto un alto uso dei contratti di lavoro flessibili, è stata da NOI interessata ad affrontare questo tema, anche per l’impatto che la normativa del Governo potrebbe avere sugli ultimi accordi per le stabilizzazioni (13 giugno e 19 giugno 2018).

Le OO.SS. hanno anche chiesto a Poste italiane di affrontare il tema delle “ferie solidali“, in calendario per il 1 agosto (c.f.r. doc. allegato).

Unitaria FerieSolidali 260718