Come comportarsi quando si incorre in un infortunio nell’ambito del proprio rapporto di lavoro? Non è facile districarsi fra le norme e il lavoratore dipendente infortunatosi, a volte non è in condizioni di assumere con tempestività proprie azioni, il che lo porta a dipendere da cosa farà il suo datore di lavoro, o superiore gerarchico incaricato dall’impresa.

A sua volta il datore di lavoro deve ben conoscere le modalità che regolano l’ASSICURAZIONE SUL LAVORO e l’incaricato a livello decentrato ha l’obbligo di azionarsi immediatamente per denunciare l’infortunio verificatosi, a pena di sanzioni pecuniarie e responsabilità che possono essere anche penali.

  1. Il lavoratore infortunato deve immediatamente essere assistito avvalendosi delle strutture pubbliche incaricate e di adeguate cure da parte delle Guardie Mediche del S.S.N. (con il ricorso all’ambulanza, se occorre nei casi urgenti, o presso punto di Pronto soccorso)
  2. Dell’infortunio vanno informate sia l’Impresa, sia l’INAIL mediante le procedure previste (per l’INAIL c’è il modulo di denuncia dell’infortunio).

In ogni caso è buona cosa che il lavoratore infortunatosi venga refertato e giudicato idoneo al lavoro, prima egli riprenda servizio.

In generale il lavoratore infortunatosi è obbligato ad informare il proprio superiore gerarchico o datore di lavoro, anche nei casi che può presupporre di lieve gravità, per non perdere i benefici che gli spetterebbero, a sua volta l’impresa o datore di lavoro deve avviare il lavoratore infortunato alla cura (Pronto soccorso o S.S.N.) per ottenere il numero del primo certificato contenente l’eventuale prognosi, contestualmente deve  compilare il modulo di denuncia INAIL dell’infortunio occorso nei tempi previsti (entro 48 ore).

Qualora il datore di lavoro non intervenga, l’infortunato può denunciare egli stesso l’infortunio interessando le Autorità preposte (Inail, ecc..).

Nel CCNL dei dipendenti di Poste italiane l’articolo contrattuale che regola gli infortuni è l’Art. 50 di cui forniamo il testo, insieme alla GUIDA ALL’ASSICURAZIONE INAIL (c.f.r. doc. allgati).

Infortunio sul lavoro Art 50 CCNL Poste italiane

Guida all’Assicurazione Infortuni 2018