Le adesioni ai percorsi di stabilizzazione degli ex CTD ai sensi dell’accordo del 13 giugno 2018 (Politiche Attive del Lavoro) sottoscritto da azienda ed OO.SS. hanno comportato come previsto, la compilazione di graduatorie provinciali dei partecipanti, già pubblicate nella fase provvisoria lo scorso 20 agosto.

Il sindacato ha chiesto ed ottenuto il prolungamento dei termini per inviare le eventuali osservazioni da parte degli interessati, nonostante l’avvenuta scadenza dei termini, a seguito di alcune problematiche emerse e delle numerosità degli interventi.

Gli incontri fra OO.SS. ed azienda sul tema si sono tenuti nelle giornate del 4 e 5 settembre, nelle quali sono state affrontate le problematiche connesse all’intesa e per quanto sopra indicato.

CI SARA’ TEMPO FINO AL PROSSIMO 24 SETTEMBRE PER INVIARE A POSTE ITALIANE, TRAMITE E_MAIL ALL’APPOSITO INDIRIZZO ATTIVO, DOCUMENTAZIONE E/O OSSERVAZIONI  SULLA GRADUATORIA PROVVISORIA.

L’Azienda risponderà a tutte le comunicazioni ricevute e le Parti hanno concordato di rivedersi il prossimo 11 settembre per definire le tempistiche e le modalità delle fasi successive (pubblicazione delle nuove graduatorie provvisorie e definitive); nell’occasione le Parti verificheranno la fase applicativa dell’accordo del 13 giugno 2018, anche con riferimento all’attivazione dei processi di mobilità volontaria, di conversione da part time in full time e di assunzioni con contratti di apprendistato.

Analogamente le Parti esamineranno lo stato di avanzamento degli accordi stipulati il 19 giugno scorso in materia di consolidamento del personale riammesso in servizio (Agenzie di Recapito).

Le OO.SS. hanno impegnato l’Azienda a verificare con il Garante per la protezione dei dati personali la possibilità di pubblicare le graduatorie  dei soggetti titolari del diritto di precedenza per le assunzioni a tempo indeterminato per le attività di recapito, da effettuarsi entro il 12 giugno del prossimo anno, dando evidenza alle Organizzazioni sindacali in merito dell’esito degli approfondimenti effettuati.

Le Parti, in relazione alle condizioni previste dal punto A dell’intesa del 13 giugno scorso, hanno concordato che la proroga dei termini decisa non pregiudicherà – fino alla data di pubblicazione delle relative graduatorie definitive – i diritti di precedenza di cui all’art. 24 della legge n. 81/2015 – attivi al 20 agosto 2018 (cioè alla data della pubblicazione delle graduatorie provvisorie), per le province attualmente interessate dalle assunzioni.

Nell’ambito degli incontri effettuati il 4 e 5 settembre e sollecitata da mirati quesiti, Poste italiane ha assicurato che nei prossimi contratti a tempo determinato, valuterà la possibilità di utilizzare gli istituti del rinnovo e della proroga, nel pieno rispetto delle previsioni contenute nella legge di conversione n. 96/2018 del precedente D.L. n. 87/2018.

In allegato ripubblichiamo, per una maggiore evidenza, gli accordi citati sulle Politiche Attive del Lavoro ed il comunicato unitario sugli incontri con l’Azienda.

Verbale di Riunione 5 settembre 2018_Politiche attive lavoro

Comunicato riunione 05 settembre 2018 – Politiche Attive del Lavoro

Verbale Politiche Attive Lavoro 13_06_2018

Verbale AdR 19.06.2018

In conclusione

 

A seguire Poste italiane pubblicherà le graduatorie provinciali definitive, (c.f.r. doc. Verbale allegato).