I temi che il sindacato sta discutendo con Poste italiane sono quelli dell’ultimo ACCORDO sulle POLITICHE ATTIVE DEL LAVORO, cioè le azioni contenute nell’intesa del 13 giugno scorso che prevedeva percorsi e trasformazioni dei contratti a tempo determinato in assunzioni stabili, passaggio dal Part-Time a tempo indeterminato al Tempo Pieno, un percorso sui trasferimenti volontari a livello nazionale, oltreché territoriale, un nucleo di assunzioni dall’esterno e le modalità del passaggio di un contingente di risorse di PCL ad addetti negli uffici postali.

Quelli della trasformazione dei contratti a tempo determinato in assunzioni stabili e della riduzione del contenzioso (stabilizzazione in cambio della rinuncia al contenzioso) sono le questioni su cui si sono soffermati gli ultimi accordi, con gli incontri di settembre si stanno concordando soluzioni alle diverse problematiche correlate alle intese raggiunte.

I diversi passaggi, di cui sopra, sono stati riassunti in una presentazione aziendale che pubblichiamo in allegato, racchiusa in schede di sintesi che indicano le fasi, le date di riferimento, nonché le ricadute a livello territoriale.

In parallelo con le problematiche di cui sopra, fra le OO.SS. e Poste italiane sono in corso incontri che trattano le tematiche organizzative, di monitoraggio su PCL (servizi postali e recapito) e di Mercato privati (uffici postali e retail).

Le segreterie Nazionali delle OO.SS. hanno rilasciato un comunicato unitario sull’ultima riunione delle politiche attive del lavoro (c.f.r. doc. allegati).

Avanzamenti Politiche Attive Lavoro Poste 25.09.18

Comunicato unitario politiche attive 25092018