La settimana che va dal 22 ottobre al 29 ottobre è caratterizzata dalla tempistica attraverso cui esplica i suoi effetti l’intesa sindacale dl 13 giugno 2018 sulle Politiche attive del lavoro, che contempla anche un numero preventivato di trasferimenti dalla graduatoria della mobilità volontaria nazionale opportunamente predisposta.

A seguito degli ultimi accordi, Poste italiane ha pubblicato un comunicato (c.f.r. doc. allegato), che riportiamo comunque a seguire, facendo presente che i lavoratori interessati dovranno – nei tempi preventivati accedere all’applicativo disposto da Poste italiane, accessibile esclusivamente da postazioni interne alle strutture aziendali, scelta unilaterale della società che sta innestando non poche difficoltà.

Questo il testo della comunicazione aziendale pubblicata nell’intranet aziendale e presente negli albi della società, destinata ad informare i lavoratori.

22 ottobre 2018 – Si comunica a tutto il personale che con l’Accordo Sindacale del 13 giugno 2018 è stato previsto lo scorrimento della graduatoria nazionale 2017 redatta ai sensi dell’accordo sindacale del 12 aprile 2016, verso province in cui si registrano fabbisogni per le attività di sportelleria e di recapito.

Ferme restando le previsioni dell’Accordo di Mobilità Nazionale del 12 aprile 2016, con successivo Verbale di Riunione del 27 settembre 2018 si è stabilita, relativamente alle province di cui agli allegati elenchi (all. 1 e 2), l’unificazione delle graduatorie part time e full time degli operatori di sportello e portalettere, ordinate secondo il punteggio già ottenuto in coerenza con i criteri definiti dal suindicato accordo del 12 aprile 2016 (all. 3 e 4).

Come definito, inoltre, nel Verbale di Incontro del 17 ottobre 2018, è stata predisposta un’apposita procedura informatica; a decorrere da lunedì 22 e fino a lunedì 29 ottobre 2018, i lavoratori, inseriti utilmente nelle graduatorie delle province interessate, potranno accedere a tale procedura e visualizzare le sedi disponibili, nell’ambito della provincia opzionata in fase di presentazione della domanda di trasferimento per l’anno 2017; i medesimi avranno inoltre evidenza della propria posizione nella graduatoria provinciale.

Nelle stesse date sopra indicate, il singolo lavoratore potrà, attraverso l’applicativo, indicare in ordine di priorità gli uffici di eventuale interesse, riportando nell’apposito spazio da un minimo di un ufficio ad un massimo del numero complessivo degli uffici disponibili nell’ambito della provincia; una volta inserito e salvato l’ordine di scelta delle sedi disponibili, lo stesso non potrà essere modificato.

L’applicativo consentirà, inoltre, di formalizzare l’eventuale rinuncia al trasferimento; si considererà rinunciatario anche il dipendente che, pur non formalizzando la rinuncia, non acceda all’applicativo nei tempi previsti ovvero non esprima alcuna preferenza verso gli uffici disponibili.

In caso di indicazione dell’ordine di priorità solo per alcune delle sedi disponibili nell’ambito della provincia, il dipendente verrà comunque considerato rinunciatario rispetto alle sedi non indicate.

L’applicativo procederà quindi automaticamente, a partire dal 12 novembre 2018, all’associazione tra le sedi disponibili ed i singoli lavoratori, sulla base del relativo posizionamento in graduatoria e delle priorità dai medesimi espresse.

L’associazione della sede al singolo lavoratore determina automaticamente il trasferimento, non più rinunciabile dall’interessato, che gli verrà comunicato tramite mail.

L’effettiva decorrenza del trasferimento sarà successivamente comunicata dall’azienda, entro il 15 dicembre 2018, secondo le ordinarie procedure.

La procedura sarà accessibile attraverso il proprio account di dominio aziendale al seguente indirizzo https://webpers1a.rete.poste/accordimobilitaportale.

I dipendenti che non dispongono di una postazione di lavoro personale potranno utilizzare per l’accesso un computer presente nell’ufficio postale/centro di recapito di appartenenza.

Il personale assente a qualsiasi titolo in via continuativa in tale periodo sarà avvertito dalle strutture territoriali di riferimento, a mezzo telegramma/sms.

Il personale presente in graduatoria, impossibilitato a raggiungere la propria sede di appartenenza, dovrà rivolgersi alla struttura Risorse Umane territoriale di riferimento.

In allegato il testo degli accordi cui fa riferimento il processo di MOBILITA’ di cui sopra.

Comunicato Politiche Attive_Mobilità

Politiche Attive _ Accordo 13 6 18_avanzamento al 15 ott 2018

Verbale di Riunione MP 27 settembre 2018

 

NUOVE DISPONIBILITA’ PER ASSUNZIONI, CONTRATTI DI SOMMINISTRAZIONE, NEI TRASPORTI POSTALI

Poste italiane ha comunicato disponibilità per l’effettuazione di contratti di somministrazione nel settore dei trasporti postali: a seguire le disponibilità territoriali.

Contratti somministrazione trasporti