In tempi di ristrettezza di posti di lavoro, nonostante gli auspici governativi al momento infondati, può essere utile considerare l’offerta di contratti di lavoro a tempo determinato, tenuto conto che ciò può fare scaturire esperienze utili a rafforzare i percorsi formativi, ma soprattutto l’eventualità di accedere a future procedure di stabilizzazione.

Al momento non esistono percorsi formali che adeguino la forza lavoro di Poste italiane, tramite graduatorie degli ex CTD che hanno prestato servizio in Poste italiane, salvo il percorso deciso con l’accordo sulle politiche attive del lavoro del 13 giugno 2018 con cui il sindacato ha chiesto ed ottenuto trasparenza nelle assunzioni (per quanto ipotizzabile) e la stabilizzazione degli ex CTD con la procedura ed i tempi concordati (vedi comunicato aziendale e sindacale allegati).

In ogni caso rinnoviamo l’invito a consultare le modalità di iscrizione al sito web di Poste italiane nella sezione lavora con noi https://erecruiting.poste.it/posizioniAperte.php dove risulta pubblicato il BANDO DI SELEZIONE PER POSTI DI PORTALETTERE CON CONTRATTO A TEMPO DETERMINATO A DECORRERE DA DICEMBRE 2018, IN RELAZIONE ALLE SPECIFICHE ESIGENZE AZIENDALI. ATTENZIONE L’ANNUNCIO SCADE IL PROSSIMO 18 NOVEMBRE.

I requisiti chiesti sono il diploma di scuola media superiore con votazione minima 70/100 o diploma di laurea, anche triennale, con votazione minima 102/110, il possesso della Patente di guida in corso di validità per la conduzione del motomezzo aziendale; (per la sola provincia di Bolzano è necessario essere in possesso del patentino del bilinguismo ); l’idoneità generica al lavoro che, in caso di assunzione, dovrà essere documentata dal certificato medico rilasciato dalla USL/ASL di appartenenza o dal proprio medico curante. Il superamento della prova in moto è condizione essenziale senza la quale non potrà avere luogo l’assunzione.

Per candidarsi occorre inserire il proprio curriculum nel sito di Poste italiane ricevendo il codice di registrazione ed accedere alla proposta di selezione scegliendo una sola area territoriale di preferenza. Gli interessati che abbiano aderito ad un precedente annuncio senza essere stati contattati possono ricandidarsi.

L’avvio dell’iter di selezione viene anticipato da una telefonata delle Risorse Umane Territoriali di Poste italiane e potrà avvenire secondo due modalità: 1. convocazione presso una sede dell’Azienda per la somministrazione di un test di ragionamento logico. 2. una mail all’indirizzo di posta elettronica (verificando anche nella cartella spam) indicato nella fase di adesione all’annuncio. L’e-mail sarà spedita dalla Società Giunti OS “info.internet-test@giuntios.it” incaricata da Poste Italiane per la somministrazione del test di selezione (ragionamento logico) e conterrà l’indirizzo internet a cui collegarsi per effettuare il test e tutte le spiegazioni necessarie per il suo svolgimento. Coloro che supereranno la prima fase di selezione (test attitudinale sia in sede sia svolto via mail), potranno essere contattati da personale di Poste Italiane per il completamento della seconda fase del processo di selezione che prevede: un colloquio e la prova d’idoneità alla guida del motomezzo che sarà effettuata su un motomezzo 125 cc a pieno carico di posta.

Ecco le sedi disponibili per le eventuali assunzioni:

Piemonte – Torino – Vercelli – Novara – Cuneo – Asti – Alessandria – Biella – Verbano – Cusio-Ossola

Valle d’Aosta – Valle d’Aosta

Liguria – Imperia – Savona – Genova – La Spezia

Lombardia – Como – Sondrio – Milano – Bergamo – Brescia – Pavia – Cremona – Mantova – Lecco – Lodi – Monza e della Brianza – Varese

Trentino Alto Adige – Bolzano – Trento

Veneto – Vicenza – Belluno – Treviso – Venezia – Padova – Rovigo

Friuli Venezia Giulia – Udine – Gorizia – Trieste – Pordenone

Emilia Romagna – Piacenza – Parma – Reggio Emilia – Modena – Bologna – Ferrara – Rimini Ravenna – Forlì – Cesena

Marche – Pesaro e Urbino – Ancona – Macerata – Ascoli Piceno – Fermo

Toscana – Massa – Carrara – Lucca – Pistoia – Firenze – Livorno – Pisa – Arezzo – Siena – Grosseto – Prato

Umbria – Perugia – Terni

Lazio – Viterbo – Rieti – Roma – Latina – Frosinone

Campania – Caserta – Benevento – Napoli – Avellino – Salerno

Abruzzo – L’Aquila – Teramo – Pescara – Chieti

Molise – Campobasso – Isernia

Puglia – Foggia – Bari – Taranto – Brindisi – Lecce – Barletta –Andria -Trani

Basilicata – Potenza

Calabria – Matera- Cosenza – Catanzaro – Reggio di Calabria – Crotone – Vibo Valentia

Sicilia – Trapani – Palermo – Messina – Agrigento – Caltanissetta – Enna – Catania – Ragusa – Siracusa

Sardegna – Sassari – Nuoro – Cagliari – Oristano – Olbia -Tempio – Ogliastra – Medio Campidano – Carbonia -Iglesias

PubblicazionaGraduatorieExCTD29ott18

PubblicazionaGraduatorieExCTD29ott18

Circa la possibilità di ottenere CONTRATTI A TEMPO INDETERMINATO in Poste italiane, c’è da fare notare che in questa Azienda è in vigore l’intesa del 13 giugno 2018 con cui le OO.SS. e la stessa hanno condiviso il percorso per le eventuali future assunzioni con contratto a tempo indeterminato per l’attività di PORTALETTERE (laddove se ne ravvisasse la necessità).

L’intesa, anche per osservare le norme di legge vigenti sul contratto a tempo determinato (esercizio volontario del diritto di prelazione degli ex CTD cessati), prevede che “…per le assunzioni con contratto a tempo indeterminato per lo svolgimento di attività di poprtalettere, nell’ambito del settore Recapito che l’azienda effettuerà entro il 12/06/2019, saranno presi in considerazione i lavoratori per i quali ricorrano entrambe le seguenti condizioni:

  • avere reso attività lavorativa per Poste italiane S.p.A. con uno o più contratti di lavoro a tempo determinato per mansioni di portalettere conclusi fino al 13 giugno 2018, per un periodo superiore a sei mesi complessivi;
  • avere manifestato a Poste italiane la volontà di avvalersi del diritto di precedenza ai sensi dell’art. 24 D.Lgs. n. 81/2015 * ed avere alla data di assunzione tale diritto di precedenza ancora attivo”.

L’art. 24 di cui sopra prevede: 1. Salvo diversa disposizione dei contratti collettivi, il lavoratore che, nell’esecuzione di uno o più contratti a tempo determinato presso la stessa azienda, ha prestato attività lavorativa per un periodo superiore a sei mesi ha diritto di precedenza nelle assunzioni a tempo indeterminato effettuate dal datore di lavoro entro i successivi dodici mesi con riferimento alle mansioni già espletate in esecuzione dei rapporti a termine.

2. Per le lavoratrici, il congedo di maternità di cui al Capo III del decreto legislativo n. 151 del 2001, e successive modificazioni, usufruito nell’esecuzione di un contratto a tempo determinato presso lo stesso datore di lavoro, concorre a determinare il periodo di attività lavorativa utile a conseguire il diritto di precedenza di cui al comma 1. Alle medesime lavoratrici è altresì riconosciuto, alle stesse condizioni di cui al comma 1, il diritto di precedenza nelle assunzioni a tempo determinato effettuate dal datore di lavoro entro i successivi dodici mesi, con riferimento alle mansioni già espletate in esecuzione dei precedenti rapporti a termine.

3. Il lavoratore assunto a tempo determinato per lo svolgimento di attività stagionali ha diritto di precedenza rispetto a nuove assunzioni a tempo determinato da parte dello stesso datore di lavoro per le medesime attività stagionali.