Gli ultimi incontri di dicembre fra il sindacato e Poste italiane sono stati indirizzati a perfezionare e monitorare le intese fino qui intercorse sui temi che necessitano di percorsi attuativi.

Si tratta delle Politiche attive del lavoro, cioè le assunzioni, riconversioni e la mobilità volontaria, oltre al perfezionamento di talune specifiche branche del CCNL 30 novembre 2017 (la cui efficacia peraltro era contenuta in un arco di vigenza temporale ed entro la data del 31 dicembre 2018, mentre le procedure di rinnovo dello stesso sono state statuite nell’art. 3 dello stesso e nella dichiarazione a verbale per l’avvio di un percorso negoziale finalizzato a definire il CONTRATTO COLLETTIVO NAZIONALE DI LAVORO DEL SETTORE).

La difficoltà a definire un contrato collettivo nazionale di settore nell’ambito della raccolta, del trasporto e della distribuzione postale, oggi affidati in Italia ad una pluralità di imprese private, altre alla ex monopolista Poste italiane è tutt’ora persistente, perché fuori dall’ottica di convenienza delle diverse Agenzie di recapito opoeranti, che giudicherebbero costosa l’adozione di un modello quale l’attuale CCNL dei dipendenti di Poste italiane.

Ciò premesso indichiamo che nei prossimi giorni saranno in discussione fra le Parti i temi dello sviluppo di P.C.L., dell’introduzione del Lavoro Agile (che gli inglesisti si ostinano a chiamare smart-working), di un accordo nazionale sulla videosorveglianza in Poste italiane e come abbiamo sopra accennato delle Politiche Attive del Lavoro e delle Ferie solidali, cioè la possibilità di cedere giornate di ferie ad altro dipendente bisognoso per gravi necesità (istituto entrato in alcuni settori del lavoro, come ad esempio nel settore bancario, metalmeccanico e di talune imprese del settore industriale-manifatturiero). 

Il calendario delle giornate di lavoro che precedono le festività di fine anno sarà il seguente:

  • giovedì 6 dicembre 2018: art.4 legge 300/70 videosorveglianza, esame verbale per avvio sperimentazione smart-working
  • lunedì 10 dicembre 2018: riorganizzazione COO 
  • giovedì 13 dicembre: avanzamento politiche attive del lavoro, MP – focus Riorganizzazione Macro aree, ferie solidali
  • venerdì 14 dicembre: prosecuzione politiche attive del lavoro e focus su MP
  • martedì 18 dicembre: politiche attive del lavoro e avvio del confronto su nuovo accordo nazionale di mobilità volontaria

PROBLEMATICHE FERIE DEI DIPENDENTI

A proseguo dell’ultimo incontro sull’argomento FERIE chiesto dalla F.A.I.L.P. CISAL insieme alle altre OO.SS. c’è l’iniziativa aziendale, già preannunciataci,  che richiama le strutture aziendali a rispettare l’intesa intercorsa con le Organizzazioni Sindacali a livello Nazionale, come nell’allegato documento a firma del Responsabile Risorse mane di Poste italiane che cita “… fermo restando le esigenze tecnico produttive ed organizzative, Vi chiedo di garantire che tutte le comunicazioni di parte aziendale, di ciascuna Funzione interessata verso i propri collaboratori, non contraddicano quanto disposto dall’accordo in vigore”.

3.12.18 Lettera programmazione ferie_ accordo 28 marzo 2018

EVOLUZIONE ORGANIZZAZIONE POSTA, COMUNICAZIONE E LOGISTICA

L’Azienda ha fornito alla OO.SS. indicazioni sul monitoraggio delle sperimentazioni attuate in alcuni Centri di Smistamento, riassunte nei documenti consegnatici:

03.12.18 LessonLearned

03.12.18 CD Domenica

03.12.18 CD pilota

EVOLUZIONE POLITICHE ATTIVE DEL LAVORO, MONITORAGGIO AL 26 NOVEMBRE

Nell’ultima riunione con le S.N. sindacali l’Azienda ha fornito i dati relativi alle azioni in corso (conversioni, mobilità, ecc…), come previsto dall’accordo sulle politiche attive del lavoro, riassunte nel documento allegato:

04.12.18 Politiche Attive _ Accordo 13 6 18_avanzamento al 27 nov 2018