Il 2019 si è aperto con la ripresa degli incontri fra sindacati e Poste italiane, già impegnati a dirimere diverse questioni ed a proseguire l’esame delle modalità organizzative dei processi già avviati in Posta comunicazione e logistica (PCL), in Mercato Privati e nelle “Politiche Attive del Lavoro”.

Fra le situazioni di spicco ci sarà da osservare il tema della “Proposizione Commerciale”, più volte richiamato dalla F.A.I.L.P. CISAL e dalle altre OO.SS. a causo delle pressioni commerciali che continuano ad essere esercitate sul personale, con diverse modalità e spinte, l’incontro è stato calendarizzato nel pomeriggio del 15 gennaio.

Nel frattempo le Parti hanno raggiunto intese, come accaduto relativamente alla “videosorveglianza” nell’incontro dell’8 gennaio 2019, intitolato come “Accordo ex art. 4 della legge 300/1970” che ha affrontato in chiave nazionale il problema della sorveglianza dei siti aziendali, anche nei risvolti relativi alla sorveglianza patrimoniale, alla sicurezza ed alla prevenzione, sia nei confronti dei luoghi che a tutela dei lavoratori.

Il verbale dell’accordo è leggibile nel documento allegato,

08.01.2019 Verbale di Accordo_videosorveglianza

08.01.2019 Comunicato accordo videosorveglianza

 

IL CALENDARIO DEGLI INCONTRI SINDACALI IN POSTE ITALIANE

Gli altri argomenti su cui si cimenteranno le Relazioni sindacali di Poste italiane sono i seguenti:

  • mercoledì 16 gennaio: PCL: osservatorio nazionale sull’implementazione del nuovo modello di recapito;
  • giovedì 17 gennaio: riorganizzazione macro aree – focus su MP – prosecuzione confronto;
  • martedì 22 e mercoledì 23 gennaio: prosecuzione confronto sperimentazione lavoro agile, ferie solidali e mobilità volontaria;
  • le giornate del 29, 30 e 31 gennaio saranno altresì dedicate ad affrontare le ulteriori situazioni segnalate dalle Parti.

Fra le novità dell’anno c’è da constatare la fissazione della data delle elezioni per il rinnovo dell’ASSEMBLEA DEI DELEGATI DI FONDOPOSTE, fissate nel periodo dal  25 marzo al 14 aprile 2019, assegnando la giornata dell’8 febbraio 2019 (ore 12,00) quale termine ultimo di presentazione delle Liste elettorali.

 

ELEZIONE ASSEMBLEA DEI DELEGATI DI FONDOPOSTE

FONDOPOSTE  ha reso note le date delle consultazioni-elezioni previste per il rinnovo dell’ASSEMBLEA DEI DELEGATI, cioè il periodo dal 25 marzo al 14 aprile 2019, assegnando la giornata dell’8 febbraio 2019 (ore 12,00) quale termine ultimo di presentazione delle Liste elettorali per parteciparvi. I votanti previsti nell’elezione assommano a 96.777 persone (dipendenti ed associati iscritti a Fondoposte), mentre il quorum per la presentazione delle Liste concorrenti all’elezione presentate da “soci lavoratori” è stato fissato in 3.871 soci sottoscrittori (4%).

(FONDOPOSTE è il Fondo Nazionale di Pensione Complementare per il Personale di Poste Italiane S.p.A. e delle Società controllate che ne applicano il contratto nazionale, costituito il 31 Luglio 2002 nella forma di associazione senza scopo di lucro. Fondoposte costituisce un importante strumento per contribuire ad assicurare al lavoratore, una volta in pensione, il mantenimento di un soddisfacente tenore di vita. Soprattutto per le generazioni più giovani infatti, le continue riforme al sistema previdenziale stanno producendo un allungamento della vita lavorativa e una forte riduzione dell’entità della pensione pubblica, rendendo instabile la loro futura situazione economica).

FONDOPOSTE è l’associazione creata insieme ai Datori di Lavoro dalle Organizzazioni Sindacali maggiormente rappresentative in Poste Italiane, fra cui la F.A.I.L.P. CISAL per amministrare il trattamento della PENSIONE COMPLEMENTARE dei soci iscritti.

Per iscriversi a FONDOPOSTE il lavoratore dipendente delle Aziende (Gruppo Poste italiane) cui si applica il CCNL 30.11.2017 con contratto a tempo indeterminato sia a tempo pieno che part/time, di formazione lavoro e di apprendistato, o a tempo determinato, con durata non inferiore a sei mesi consecutivi, può prendere visione delle documentazioni illustrative della sua composizione ed attività (‘Informazioni chiave per l’aderente’) e le altre notizie (‘La mia pensione complementare’, versione standardizzata), quindi compilare e sottoscrivere il modulo di adesione e presentarlo, unitamente alla copia di un documento di riconoscimento in corso di validità, al Punto Amministrativo aziendale / Focal Point di appartenenza, ma si può anche scegliere l’assistenza sindacale consegnando l’iscrizione a una delle Organizzazioni sindacali firmatarie dell’Accordo Istitutivo di Fondoposte (es. FAILP CISAL) oppure a Fondoposte stessa, negli uffici di Viale Europa 190, 00144 Roma. I moduli di adesione che dovessero pervenire al Fondo tramite posta ordinaria / raccomandata A/R, non verranno presi in considerazione.

Per conoscere meglio FONDOPOSTE occorre visitare il suo sito web dove sono contenuti tutti i documenti e le notizie relative all’istituzione e le attività, i rendimenti finanziari delle quote degli associati, le modalità per le anticipazioni e quelle dell’iscrizione, l’indirizzo cui abbiamo fatto cenno è il link http://www.fondoposte.it/

Le cariche sociali, lo Statuto ed il regolamento elettorale di FONDOPOSTE sono i richiami fondamentali cui occorre fare riferimento (vedi doc. allegati):

Statuto-fondoposte-03.07.2018

Fondoposte-regolamento-elettorale

Fondoposte-locandina