Dopo svariate richieste siamo finalmente riusciti ad impegnare Poste italiane nella ricerca di soluzioni concrete alle problematiche legate ai ruoli di “Specialisti Sale Consulenza” e della filiera “Commerciale” aziendale.

Nel corso dell’incontro tenutosi il 15 gennaio scorso la F.A.I.L.P. CISAL, insieme alle altre OO.SS. ha dettagliatamente esposto le ragioni della richiesta di riunire l’OSSERVATORIO DELLA PROPOSIZIONE COMMERCIALE, stante le innumerevoli segnalazioni sui comportamenti esagerati e spesso devianti adottati a macchia di leopardo in varie realtà aziendali in tema “commerciale”.

Non possiamo mettere in dubbio ciò che viene scritto nel CODICE ETICO di Poste italiane e nelle documentazioni messe a supporto di ogni campagna commerciale aziendale, cioè il richiamo ai principi di una sana, corretta, onesta e dignitosa proattività di ciascun addetto, ma nella realtà giornaliera le pressioni che vengono esercitate sui lavoratori di Poste italiane sono tante ed in alcuni casi immotivate ed esagerate.

I comportamenti di coloro che sono preposti a coordinare il personale degli UFFICI POSTALI, senza ricorrere a strumenti non previsti dalla Legge, dai Regolamenti e dal CCNL di Poste italiane, devono essere improntati alla massima correttezza, al rispetto del diritto alla “disconnessione” ed alla “privacy” di ciascun addetto, senza ricorrere ai social network ed alle applicazioni di messaggistica istantanea.

Il VERBALE dell’incontro è a disposizioni di tutti ed enumera, ancora una volta, gli impegni che le PARTI hanno assunto per salvaguardare la DIGNITA’ dei lavoratori di Poste italiane ed un sano clima di lavoro, non ultimo l’impegno assolto nel costruire una postazione elettronica aziendale indirizzata a ricevere le segnalazioni sui comportamenti devianti rispetto alle regole aziendali sulla PROPOSIZIONE COMMERCIALE.

Nel corso della riunione, sono state segnalate le lamentele circa il rispetto dell’orario di lavoro, cioè la necessità che incontri, riunioni, meeting aziendali e della formazione siano sempre svolti in ORARIO DI LAVORO, comunque applicando la normativa contrattuale sul LAVORO STRAORDINARIO.

La F.A.I.L.P. CISAL è impegnata, attraverso le sue Strutture sindacali, a dare un aiuto concreto ai lavoratori della FILIERA COMMERCIALE di Poste italiane, pronta a raccogliere le segnalazioni che perverranno ed a riportarle in Azienda e all’attenzione dell’OSSERVATORIO che si riunirà ancora entro il prossimo mese di maggio

Osservatorio proposizione commerciale – Verbale di riunione 15 gennaio 2019