Poste italiane ha deciso le modalità formative destinate al personale degli uffici postali in previsione dell’inizio delle operazioni previste per raccogliere le domande del cosiddetto reddito di cittadinanza e poi distribuire la card elettronica, cioè il bonus economico deciso dal Governo in prossimità delle prossime elezioni europee e destinato ai cittadini in possesso dei requisiti previsti dal decreto legge 4/2019.

Per addestrare il personale l’Azienda ha identificato un nucleo di risorse cui destinare la formazione specifica (Target: Direttore Ufficio Postale Monoperatore e Base B; Direttore Ufficio Postale mono turno + 1 Operatore di Sportello; Direttore Ufficio Postale doppio turno + 2 Operatori di Sportelli; Per un totale di circa 20200 risorse da formare). I trainer saranno 2 per ogni Filiale e tra le seguenti figure professionali individuate ci saranno: Specialista Operation, Specialista Conformità ed in caso di necessità anche i Resp. Gestione Operativa di Filiale o i Ref. Processi Finanziari/Conformità.

Il periodo di erogazione della formazione partirà dalla terza settimana di febbraio fino al 5 marzo 2019 (ad eccezione dell’1 e 2 marzo per il pagamento delle pensioni). La durata e tipologia della formazione sarà costituita da 1 ora in presenza, con erogazione di un test di apprendimento finale (10 edizioni giornaliere per ogni Filiale su due aule in parallelo, 20 partecipanti per ciascuna edizione, durata: dalle 9:00 alle 16:30, con 30’ di break tra un’edizione e l’altra per agevolare il ricambio d’aula, e un’ora di pausa pranzo).

La formazione partirà a valle di una telepresentazione rivolta al personale di Macro Area e di Filiale, prevista indicativamente il 20 febbraio e comunque quando saranno definiti strumenti, processi e materiale didattico. Sarà compito dei DUP allineare a cascata i propri collaboratori. A tutto il personale sarà comunque fornito un manuale operativo dedicato. Una formazione ad hoc sarà dedicata ad una task force composta dal personale di Staff di GO di MA a supporto degli UP.

Al fine di addestrare il personale degli uffici postali sulle fasi di Richiesta RdC/PdC e di consegna carta RdC/PdC in UP, verrà anche attivato un piano di addestramento sulle procedure a sportello.

La fase di raccolta delle domande del reddito di cittadinanza prevede il 6 marzo 2019 come data di inizio delle operazioni e per tale evento l’Azienda ha anche pensato di rinforzare, ove necessario, il personale degli U.P. maggiormente coinvolti utilizzando volontari con le modalità della “clausola elastica” in alcuni U.P.