Poste italiane, nell’imminenza della conclusione del confronto avviato da alcune settimane su alcuni temi, fra cui la situazione degli organici in Mercato privati ed in Posta, comunicazione e logistica (settore questo caratterizzato dal peso variabile dei volumi lavorati ed in continua evoluzione e concorrenza con i recapitisti privati) ha avviato i nuovi incontri previsti nelle giornate del 7 ed 8 marzo 2019, cui sono stati chiamati a a partecipare i componenti del Coordinamento nazionale delle Rappresentanze Unitarie dell’Azienda (trattasi dell’organismo rappresentativo di base chiamato negli incontri nazionali per validare i più importanti accordi del settore).

Nella giornata dell’otto marzo le Parti hanno proseguito la discussione sui temi delle politiche attive del lavoro pervenendo alla fine a concludere un VERBALE DI ACCORDO che affronta tutti i punti oggetto della negoziazione compiuta nelle ultime settimane dei mesi di gennaio e febbraio.

I temi affrontati dalle Parti hanno riguardato il dimensionamento delle Strutture aziendali dello STAFF amministrativo nazionale e periferico che subirà variazioni, comunque avvalendosi di procedure a carattere volontario: esodi incentivati, mobilità condivisa territoriale e professionale, trasformazioni volontarie dal lavoro a tempo pieno in quello part-time.

L’intesa ha affrontato la situazione degli organici di Posta, Comunicazione e Logistica nei suoi particolari settori della lavorazione e recapito dei volumi di posta (stabilimenti, lavorazioni interne, recapito, ecc…).

Anche nei contesti di MERCATO PRIVATI sono stati previsti interventi di ottimizzazione delle risorse umane, sempre avvalendosi di strumenti volontari quali quello già citati (incentivazione dei part-time, evoluzione delle figure di vendita e dei supporti, mobilità, ecc…).

L’intesa ha fatto il punto sulle Politiche Attive del Lavoro nelle sue diverse sfaccettature, dalle assunzioni dal mercato esterno, alle trasformazioni dei Part-Time in essere in Full-Time, alle stabilizzazioni degli ex CTD, alla mobilità volontaria.

Tutte le azioni descritte nell’ACCORDO NAZIONALE votato ed approvato anche dal Coordinamento Nazionale delle RSU di Poste italiane saranno oggetto di percorsi di monitoraggio con le Organizzazioni Sindacali in specifici momenti di incontri già calendarizzati, sia a livello nazionale, sia Territoriale.

In allegato pubblichiamo i testi dell’intesa e del verbale di approvazione del Coordinamento Nazionale delle RSU di Poste italiane ed il comunicato unitario diramato dalle OO.SS. al termine degli incontri.