Con il prossimo mese di giugno entra in calendario la data di pagamento del Premio di Risultato ai dipendenti di Poste italiane.

Il PDR, come noto è stabilito dal CCNL in vigore (30.11.2017) e dagli accordi sottoscritti fra le Aziende del Gruppo Poste e le OO.SS. che stabiliscono le regole alla base della misura economica e la data del pagamento cioé un’anticipazione nel mese di settembre dell’anno imputato ed un conguaglio a giugno dell’anno successivo (nel caso attuale giugno 2019 in coincidenza con le competenze del mese).

Gli importi del PDR sono stabiliti da una griglia annessa agli accordi sottoscritto fra le Parti ed analogamente vale per le modalità di suddivisione degli importi fra il personale di “DIREZIONE STAFF”, dei “CENTRI DI RETE/CMP”, DELLA “PRODUZIONE SPORTELLERIA” e “PRODUZIONE RECAPITO”.

Gli importi destinati a remunerare il PDR vengono assoggettati alla tassazione agevolata in vigore, al conseguimento degli obiettivi aziendali previsti, nel caso di Poste italiane ciò si applica a Giugno nella busta paga del mese (vedi disposizioni “Agenzia delle Entrate” in allegato).

Poste italiane ha comunicato il livello di raggiungimento dell’indicatore, nonché il raggiungimento degli obiettivi negli ambiti di Mercato Privati e Posta, comunicazione e logistica che determinano una percentuale di erogazione della quota del PDR pari al 100%.

Il conguaglio del mese di giugno sarà pari alla differenza positiva o negativa dell’importo spettante, rispetto a quanto già percepito come anticipo nel mese di settembre 2018, tenendo conto dell’incidenza eventuale delle assenze per gli eventi malattia nell’arco del periodo imputato (vedi  comunicato Failp/griglia accordo).

Nei diversi contesti le funzioni assolte dal personale sono individuate dall’allegato contenuto negli accordi fra le Parti che pubblichiamo di seguito.

Inoltre, nel contesto riorganizzativo dell funzioni di staff, l’Azienda ha annunciato modifiche in A.F.C (vedi lettera allegata) AFCRiorganizzzionePoli28mag2019

Seguono le documentazioni relative al .P.D.R. e la sua tassazione agevolata

Failp News PDR giugno 2019

verbale-di-accordo-pdr 2018

Accordo PosteMobile PdR2018

premio di risultato 2018 Postel

Accordo welfare 08.05.19

Circolare+_5_29032018