La lettera che preannuncia operazioni che interesseranno Poste italiane S.p.A e SDA Courier S.p.A. è stata inoltrata alle segreterie nazionali sindacali il 31 maggio, motivata dal perfezionamento dell'”Offerta Unica” che il Gruppo Poste sta perfezionando (strategia di posizionamento commerciale in coerenza con il modello logistico “joint delivery model” nel solco del Piano Industriale “Deliver 2022”), con l’obiettivo di migliorare il posizionamento di Poste italiane nelle attività relative all’offerta dei servizi del canale PACCHI.

I sistemi informativi di SDA saranno oggetto di “cessione di ramo di azienda” in Poste italiane nel mese prossimo di luglio, mentre il ramo di azienda delle attività commerciali e di assistenza del segmento corriere espresso pacchi di SDA passerà in Poste italiane come “scissione parziale” a novembre prossimo.

In ambedue i casi sarà interessato personale che potrà mantenere l’attuale sede di lavoro, salvo un nucleo di 93 lavoratori  interessati dalla “scissione parziale” che potrebbero subire spostamenti: tutti i dettagli delle operazioni sono contenuti nella lettera leggibile in allegato.

La FAILP CISAL insieme alle altre OO.SS. di Poste italiane ha chiesto una convocazione urgente per esaminare ambedue le questioni, (cfr. allegato).

Comunicazione art. 47 Offerta Unica e IT SDA

Lettera sindacale a SDA ex art.47 L. 428_ 1990