Il CCNL dei dipendenti di Poste italiane del 30 novembre 2017, a seguito degli accordi sindacali intercorsi fra le Parti ha lanciato POSTEVITA FONDOSALUTE, cioè il Fondo Sanitario integrativo del Servizio Sanitario Nazionale pubblico.

L’iscrizione al Fondo sanitario del dipendente di Poste italiane era assoggettata a vincoli temporali ristretti che, con gli ultimi accordi firmati dall’Azienda e dalle OO.SS., sono stati rivisti.

Adesso i dipendenti di Poste italiane ed Imprese del Gruppo Poste cui si applica il citato CCNL potranno facilmente cambiare il Piano Sanitario scelto (Base, Plus, Famiglia).

I precedenti vincoli mensili che consentivano di operare variazioni delle scelte compiute o di nuova iscrizione sono stati resi più accessibili, come illustrato nelll’allegato comunicato aziendale, sia per la tipologia di Piano Sanitario, sia per l’iscrizione aggiuntiva del nucleo familiare.

I Piani sanitari di PosteVitaFondoSalute riconoscono visite mediche, convenzioni con le Aziende Sanitarie, Studi medici privati collegati ed altri servizi, come illustrato nella GUIDA ai Piani Sanitari allegata al CCNL in vigore.

Si rammenta che l’iscrizione al PIANO BASE è gratuita, poiché coperta da contribuzione aziendale, mentre i Piani PLUS e Famiglia prevedono il versamento di una contenuta rata mensile dallo stipendio del dipendente.

L’iscrizione al FONDO SANITARIO DEI DIPENDENTI DI POSTE ITALIANE è consentita ai lavoratori dipendenti con contratto a tempo indeterminato, compresi gli apprendisti e i neoassunti che abbiano completato l’eventuale periodo di prova e la possibilità volontaria di estendere l’iscrizione ai componenti del nucleo familiare, nonché ai nuovi pensionati di Poste italiane che possono avvalersi del FONDO SANITARIO se in possesso dei requisiti previsti.

In allegato le documentazioni citate, mentre il Link del FONDO è all’indirizzo internet http://www.postevitafondosalute.it/perche-aderire , inoltre tutte le documentazioni sono disponibili nell’Area personale di ogni singolo dipendente e nelll’intranet aziendale NOIdiPOSTE.

 

Comunicato_piano_sanitario_aggiornamento

Guida Piano Sanitario   (da considerare i cambiamenti intervenuti sulle decorrenze)