Si è svolto, il 5 settembre, l’incontro sull’evoluzione del modello di vendita di Mercato Privati. Il progetto riorganizzativo illustrato alle OO.SS. da Poste italiane si pone l’obiettivo di ampliare la clientela, orientandosi su imprenditori e liberi professionisti (segmento clienti Small Business), nonchè di incrementare l’efficacia dell’azione di vendita attraverso la specializzazione degli addetti sui comparti (Finanziario/Poste&Pacchi) che supererebbe, di fatto, il modello di venditore generalista.

Nello specifico, l’Azienda ha fornito i numeri delle ricadute sugli organici e comunicato l’intenzione datoriale di superare le attuali figure di SCI e SCIF, le cui funzioni sarebbero assorbite dallo Specialista Small Business (SSB) in ambito MP, a cui affidare la vendita mobile all’interno di zone commerciali delimitate dal raggio di azione di almeno 9 uffici postali.

Da un dimensionamento pari a circa 1363 risorse, e dalle attuali reali consistenze, pari a nr.1073 risorse, la nuova riorganizzazione si assesterebbe su circa 700 unità, di cui 500 Specialisti Small Business (Finanziario, ambito MP) e 200 Specialisti P&P (Posta e Pacchi, ambito MBPA).

La Failp Cisal ha espresso forti dubbi e perplessità, soprattutto in relazione all’impoverimento della rete commerciale e alla pesante decurtazione delle consistenze numeriche e c contestato la progettualità che non fornisce certezze sui criteri di scelta del personale da destinare ai due comparti, nella gestione delle eccedenze, sui regimi orari delle figure professionali coinvolte e sulla mancanza di figure di cordinamento.

Inoltre, essendo il riordino orientato alla vendita mobile, abbiamo chiesto notizie sulla fornitura  dei mezzi di trasporto e sulla dotazione degli strumenti necessari allo svolgimento dell’attività.

Infine, sempre per quanto attiene alle gestione delle eccedenze, abbiamo espresso valutazioni critiche a fronte di una annunciata prossima clasterizzazione degli U.P. che provocherebbe un ulteriore decremento degli organici di Mercato Privati.

In allegato le schede illustrative del progetto aziendale: il confronto è stato aggiornato al prossimo 18 settembre.

OOSS _Evoluzione Small Business 5.09.19-1