Poste, mobilità nazionale volontaria in Sportelleria: la scelta fra le sedi disponibili entro il 16 luglio
A seguito delle intese sottoscritte da Poste italiane con le OO.SS. è stata avviata la procedura di mobilità nazionale verso le province in cui si registrano fabbisogni per le attività di Sportelleria.
Pertanto gli aventi titolo iscritti nelle graduatorie a suo tempo compilate possono esprimere la loro opzione per le sedi preferite dall’11 al 16 luglio 2024.
Il testo del comunicato dell’Azienda è in calce alla notizia, fra l’altro si prevede:
In relazione all’Accordo sindacale nazionale del 20 giugno 2023 e in applicazione di quanto definito con l’intesa del 16 maggio 2024 in materia di Politiche Attive del Lavoro, si comunica che l’Azienda procederà ad effettuare la mobilità nazionale verso province in cui si registrano fabbisogni per le attività di Sportelleria (Allegato 1), attraverso lo scorrimento delle vigenti graduatorie.
A tal fine, come previsto dai sopra citati Accordi, è stata predisposta una specifica procedura informatica che consente ai lavoratori utilmente inseriti nelle graduatorie nazionali pubblicate con il comunicato del 27 marzo 2024 e – che siano altresì in possesso di tutti i requisiti previsti dall’Accordo – di visualizzare le sedi disponibili, nell’ambito della provincia opzionata in fase di presentazione della domanda di trasferimento in ambito nazionale per l’anno 2024.
L’accesso all’applicativo è disponibile dalle ore 14.00 dell’11 luglio alle 23.59 del 16 luglio 2024. Attraverso l’applicativo il lavoratore potrà indicare in ordine di priorità gli uffici di eventuale interesse, riportando nell’apposito spazio da un minimo di un ufficio ad un massimo del numero complessivo di uffici disponibili nell’ambito della provincia nella cui graduatoria risulti inserito. In coerenza con le previsioni dell’accordo del 20 giugno 2023 gli Operatori Front End (OFE) potranno visualizzare ed indicare, attraverso l’applicativo, sia le disponibilità specifiche di tale figura (Allegato 1.a), sia quelle riferite alle figure professionali rientranti nell’ambito sportelleria.
Nel suindicato periodo e fino alla scadenza dello stesso sarà inoltre possibile procedere ad eventuali modifiche delle scelte già effettuate e salvate nel sistema. La procedura informatica in parola consente inoltre di formalizzare l’eventuale rinuncia. Il lavoratore che formalizzi la propria rinuncia o non opzioni alcuna scelta o non acceda all’applicativo nei termini previsti sarà considerato rinunciatario relativamente alle specifiche disponibilità oggetto del presente comunicato e attualmente presenti nell’applicativo; in tal caso resta comunque ferma la sua permanenza nella graduatoria di mobilità nazionale che avrà validità fino alla pubblicazione delle nuove graduatorie di mobilità nazionale del 2025 e la conseguente possibilità di effettuare una successiva scelta qualora l’Azienda rendesse note ulteriori disponibilità nell’ambito della stessa provincia. In caso di indicazione dell’ordine di priorità solo per alcune delle sedi nell’ambito della provincia, il dipendente verrà considerato rinunciatario rispetto alle sedi non indicate. (omissis… segue in calce).