Commissione inquadramento SIN -ELI- Security & Safety
Dopo i necessari approfondimenti è stata condivisa la struttura dei Centri ELI e SIN.
In tali ambiti siamo riusciti ad ottenere un netto miglioramento rispetto alla originaria proposta aziendale che vedeva una piramide gerarchica inquadramentale incompleta e non raccoglieva nelle diverse realtà territoriali omogeneità di figure professionali. Alcuni livelli professionali inoltre, erano decisamente non rispondenti alle responsabilità ed alle attività svolte (es. Specialista Qualità dal livello “C” è stato riposizionato nel Livello”B”)
In ambito SIN si è cercato, in considerazione della peculiarità lavorativa svolta dal Gestore Informatico Territoriale, svincolare tale figura dallo staff per porla in produzione, in modo da garantirne la presenza necessaria in ogni turno.
Tale nostra richiesta ha trovato l’accoglimento dell’intera Commissione e, pertanto si è determinato di effettuare un successivo incontro, entro il primo semestre 2008, per un monitoraggio e approfondimento dell’attività stessa.
La data di implementazione del nuovo modello organizzativo sia dei Centri SIN che ELI decorre dal 1 marzo 2007.
Nella stesa giornata la Commissione ha affrontato e approfondito le tematiche pertinenti la Security & Safety – Funzione Sicurezza sul Lavoro in ambito ATTA e dei Centri Servizi Amministrativi.
Relativamente al primo argomento, si è cercato di dare alle varie figure presenti in Azienda, un livello di inquadramento più rispondente alle responsabilità e professionalità richieste.
In merito ai Centri Servizi Amministrativi, i nuovi 11 centri regionali saranno posti presso le strutture di ALT e la riallocazione del personale dei centri soppressi potrà avvenire, volontariamente, seguendo il proprio carico di lavoro. Per coloro che non dovessero essere interessati a tale opzione la ricollocazione avverrà su base comunale o in un ambito più esteso comunque non oltre la propria provincia.
L’affido al tavolo negoziale è stato quello di rarefare le azioni di ricollocazione coattiva dai vecchi centri zonali verso il centro regionale, in attesa degli effetti del Fondo di Solidarietà, della prossima mobilità volontaria e di qualsiasi altra azione gestionale che la Società intraprenderà, al fine di minimizzare le ricadute delle mobilità collettive sul personale.
Sono stati, inoltre, anticipati gli argomenti all’ODG che la Commissione affronterà nel prossimo incontro, che saranno: Internal Audit territoriale, TSC, ex servizio Sportelli, Centri Contabili, PT Business e Coordinamento Commerciale UP.