Poste italiane ha riaperto la selezione per candidarsi come Portalettere, cioè la possibilità di essere chiamati a prestare servizio come Operatore del Recapito postale, ove se ne riscontrasse necessità sulla base della scelta effettuata. Il Link per partecipare alla selezione è nel sito web di Poste italiane all’indirizzo: https://erecruiting.poste.it/posizioniAperte.php

I requisiti chiesti agli aspiranti sono:

  • avere inserito il proprio curriculum ottenendo la password che permetterà di accedere all’annuncio della selezione
  • essere in possesso del Diploma di scuola media superiore con votazione minima 70/100 o diploma di laurea, anche triennale, con votazione minima 102/110
  • patente di guida in corso di validità per la guida del motomezzo aziendale (125 cc.) e per la sola provincia di Bolzano il possesso del patentino del bilinguismo
  • idoneità generica al lavoro che, in caso di assunzione, dovrà essere documentata dal certificato medico rilasciato dalla USL/ASL di appartenenza o dal proprio medico curante (con indicazione sullo stesso certificato del numero di registrazione del medico presso la propria USL/ASL di appartenenza).

La tipologia del contratto offerto C.T.D. e la sua durata dipenderà dalle necessità territoriali e dal periodo preso in considerazione, ma generalmente trattasi per l’appunto di un contratto a tempo determinato che nell’attuale selezione decorrerà da maggio 2020.

Le disponibilità sono in tutta Italia, pertanto chi si iscriverà avvierà un processo di selezione che comporterà una telefonata delle Risorse Umane Territoriali di Poste italiane (potrà avvenire secondo due modalità: 1. convocazione presso una sede dell’Azienda per la somministrazione di un test di ragionamento logico; 2. una mail all’indirizzo di posta elettronica (verificando anche nella cartella spam) che sarà indicata in fase di adesione all’annuncio. L’e-mail sarà spedita dalla Società incaricata da Poste Italiane per la somministrazione del test di selezione (ragionamento logico) e conterrà l’indirizzo internet a cui collegarsi per effettuare il test e tutte le spiegazioni necessarie per il suo svolgimento. Eventuali richieste di chiarimenti sulla selezione dovranno essere inviati all’indirizzo evidenziato nel testo della mail).

Coloro che supereranno la prima fase di selezione (test attitudinale sia in sede sia svolto via mail), potranno essere contattati da personale di Poste Italiane per il completamento della seconda fase del processo di selezione che prevede: A. per chi ha svolto il test presso una sede dell’Azienda, un colloquio e la prova d’idoneità alla guida del motomezzo che sarà effettuata su un motomezzo 125 cc a pieno carico di posta; B. per chi ha svolto il test via mail la verifica dello stesso (in forma breve), presso una sede dell’Azienda, un colloquio e la prova d’idoneità alla guida del motomezzo che sarà effettuata su un motomezzo 125 cc a pieno carico.

La Regione/Le Province di assegnazione saranno individuate nell’ambito delle Aree Territoriali, in base alle esigenze aziendali. I candidati indicheranno una sola area territoriale di preferenza. Inoltre chi si fosse candidato a precedenti selezioni, senza essere stato contattato potrà/dovrà ricandidarsi alla nuova selezione.