Poste, i dati dell’OSSERVATORIO sulle COMUNICAZIONI nei SERVIZI POSTALI di A.G.COM. n. 3 / 2022 in comparazione con l’andamento del mercato
L’Autorità Garante delle Comunicazioni AG.COM. nel suo sito web ha pubblicato dal 3 novembre il documento di analisi sull’ANDAMENTO DELLE COMUNICAZIONI in Italia, da cui è possibile visualizzare i dati inerenti il SERVIZIO POSTALE nelle pagine che vanno dalla 28 a 37, contenenti grafici e comparazioni rispetto al mercato del settore.
Il comunicato dell’A.G.COM. (vedi in calce) riporta fra l’altro:
“Nel settore postale, la dinamica dei ricavi registrata nel primo semestre dell’anno vede, rispetto al corrispondente periodo del 2021, un aumento complessivo dell’1,1%, con i servizi di consegna pacchi (comprensivi di quelli nazionali e transfrontalieri, inclusi o meno nel servizio universale) che hanno registrato un incremento dell’1,9%, mentre i servizi di corrispondenza (rientranti o meno nel servizio universale) risultano complessivamente in flessione dell’1,6%. Tra i primi, i servizi di consegna pacchi transfrontalieri (con mittente nazionale e destinatario estero, o viceversa) crescono del 5,2%, mentre quelli domestici (con mittente e destinatario nel territorio nazionale) evidenziano una sostanziale stabilità (+0,5%). Tra i servizi di corrispondenza, quelli non inclusi nel Servizio Universale hanno mostrato un aumento del 5,3% mentre quelli inclusi si sono ridotti del 6,7%. Con riferimento alla composizione del settore per tipologia di servizio, i ricavi da servizi di consegna di pacchi rappresentano nel complesso, nella prima metà dell’anno, il 77,2% delle risorse complessive, mentre continua la riduzione dei servizi di corrispondenza compresi nel Servizio Universale (scesi al 12,4%). Dal lato dei volumi, nei primi sei mesi del 2022 i pacchi complessivamente consegnati sono stati 461 milioni (-2,4% rispetto ai corrispondenti valori del 2021) di cui l’87,0% con mittente e destinatario nazionali. Con riferimento ai volumi dei servizi di corrispondenza, in media, questi mostrano una flessione del 4,5%, risultato dovuto a due diverse tendenze, con quelli inclusi nel servizio universale che scendono del 6,7%, mentre quelli esterni a tale perimetro mostrano una più contenuta flessione del 3,5%.”
A seguire la parte dedicata ai SERVIZI POSTALI del comunicato stampa, mentre i documenti integrali sono presenti nel sito web dell’Autorità https://www.agcom.it/
AG COM. STRALCIO COMUNICATO STAMPA.3 AG COM_Studio-Ricerca 02-11-2022