Con l’Accordo nazionale del 13 giugno 2018 e le successive Intese in materia di Politiche Attive del Lavoro, le Organizzazioni Sindacali hanno sottoscritto con Poste italiane un verbale che ha realizzato percorsi trasparenti e condivisi nell’interesse dei lavoratori, su diverse azioni gestionali attinenti le politiche del personale, cioé nuove assunzioni, trasformazioni da Part Time a Full Time, Mobilità volontarie, ri-professionalizzazioni, formazione, ecc…

L’intesa (per comodità pubblichiamo il verbale del 13 giugno 2018 e dell’8 marzo 2019) e gli aggiornamenti che si sono succeduti sono visibili nel sito web di Poste italiane all’indirizzo internet https://www.posteitaliane.it/it/politiche-attive-del-lavoro.html .  Inoltre rendiamo noto che l’Azienda ha diffuso il comunicato al personale che riassume le regole per partecipare all’assegnazione dei posti disponibili, secondo le ultime disponibilità rese note :

“… si comunicano al personale adibito ad attività di sportelleria e di recapito le disponibilità relative al secondo semestre 2019 per le trasformazioni da part time a full time in ambito provinciale (Allegati 1 e 2), alle quali potranno partecipare i dipendenti inseriti nelle graduatorie provinciali di cui agli allegati 3 e 4, redatte sulla base dei criteri definiti nei sopracitati accordi (ivi incluso quello relativo all’esclusione del personale rinunciatario alla conversione a tempo pieno in ambito provinciale nel corso del 2018 e del primo semestre 2019).
A tal fine è stata predisposta una specifica procedura informatica; a partire dalle ore 12.00 del 26 novembre e fino alle 23.59 del 2 dicembre i lavoratori utilmente inseriti nelle graduatorie allegate potranno accedere alla procedura e visualizzare le sedi disponibili, nell’ambito della provincia di assegnazione. Nel medesimo periodo, il singolo lavoratore potrà, attraverso l’applicativo, indicare in ordine di priorità gli uffici di eventuale interesse, riportando nell’apposito spazio da un minimo di un ufficio ad un massimo del numero complessivo di uffici disponibili; la scelta effettuata a sistema potrà essere modificata fino alle 23.59 del 2 dicembre 2019.  L’applicativo consentirà inoltre di formalizzare l’eventuale rinuncia. Si considererà rinunciatario anche il lavoratore che, pur non formalizzando la propria rinuncia, non acceda all’applicativo nei termini previsti o non esprima alcuna preferenza verso le sedi disponibili. In caso di indicazione dell’ordine di priorità solo per alcune delle sedi disponibili nell’ambito della provincia, il dipendente verrà considerato rinunciatario laddove, in relazione al posizionamento in graduatoria, non sia stato oggetto di associazione con alcuna delle sedi da lui opzionate. In coerenza con quanto previsto dall’Accordo nazionale del 13 giugno 2018, i dipendenti rinunciatari non saranno destinatari di ulteriori proposte di trasformazione a tempo pieno entro il 2020.
In seguito alla chiusura dell’applicativo, la scelta espressa da ciascun lavoratore diventerà irrevocabile; pertanto non saranno prese in considerazione eventuali rinunce che dovessero pervenire successivamente. L’applicativo procederà quindi automaticamente all’associazione tra le sedi disponibili e i singoli lavoratori, sulla base del relativo posizionamento in graduatoria e delle priorità dai medesimi espresse. L’associazione della sede al singolo lavoratore determina automaticamente il passaggio a full time presso la sede abbinata non più rinunciabile dal lavoratore, visibile a sistema a partire dal 6 dicembre 2019. L’effettiva decorrenza sarà successivamente comunicata dall’azienda secondo le ordinarie procedure.
La procedura sarà accessibile, utilizzando il proprio account di dominio aziendale, ai seguenti indirizzi: • se si accede da postazione aziendale: https://webpers1a.rete.poste/SceltaDestinazione; • se non si accede da postazione aziendale: https://sceltadestinazione.posteitaliane.it. Fermo restando che la scelta delle sedi di interesse, tra quelle disponibili, potrà essere effettuata esclusivamente attraverso l’applicativo accessibile dai suindicati indirizzi, il personale, in possesso dei previsti requisiti, che risulti assente a qualsiasi titolo in via continuativa nei periodi sopra indicati, sarà avvertito dalle strutture territoriali di riferimento, a mezzo telegramma/sms”.

In allegato le documentazioni di cui sopra.

Comunicato Trasformazioni full time provinciali II semestre

All. 1 Sportelleria _disponibilità trasformazioni prov_2° sem 2019

All. 2 Portalettere _disponibilità trasformazioni prov_2° sem 2019

All. 3 Graduatorie Sportelleria_ordinamento per provincia

All. 4 Graduatorie Portalettere_ordinamento per provincia

Verbale Politiche Attive Lavoro 13_06_2018

AccordoPOLITICHE ATTIVE LAVORO 08_03_2019