Il nuovo anno finanziario è partito e sarà particolarmente importante per Poste italiane, poiché l’Azienda è interessata dalle nomine da effettuarsi (…  tutti i Consiglieri attualmente in carica, scadranno alla data dell’Assemblea che sarà convocata per l’approvazione del bilancio al 31 dicembre 2019, come si legge nel sito web di Poste italiane).

Nella primavera del 2020 si dovrebbero avere novità, nel frattempo la situazione attuale è caratterizzata dall’attesa della sottoscrizione del nuovo CONTRATTO DI PROGRAMMA per il quinquennio 2020 – 2024 fra M.I.S.E. e Poste italiane, il cui iter procedurale continua dopo che il Parlamento (IX Commissione) ha espresso parere favorevole con osservazioni sullo schema di contratto sottopostogli, nel frattempo anche l’AG.COM aveva comunicato la sua delibera in merito.

Riteniamo utile, mentre si sono aperti gli incontri fra Poste italiane e le Organizzazioni sindacali di settore, fra cui la F.A.I.L.P. CISAL (28,29 gennaio e 5, 6 febbraio), riproporre gli elementi utili per individuare gli sviluppi del GRUPPO ed i suoi orientamenti futuri.

In allegato le documentazioni di riferimento, da notare che la PIATTAFORMA SINDACALE è stata approvata dai lavoratori nelle assemblee tenutesi sui luoghi di lavoro e presentata all’Azienda   (cfr. doc. allegati).

Schema Contratto di programma Poste italiane_Mise_atto 128

Parere-AGCOM_Contratto-programma-Poste-2020_2024

Camera Deputati_approvazione Contratto programma Poste 2020-2024

Poste_Audizione in Parlamento_30Ott2019

Ipotesi piattaforma ccnl Poste 2019_2021