Poste italiane, a seguito dell’evoluzione degli adempimenti connessi all’Accordo nazionale sottoscritto dalla FAILP CISAL e dalle altre OO.SS. inerente le trasformazioni da PART-TIME in FULL-TIME (sportelleria e recapito) ha emanato l’allegato comunicato che precisa le modalità organizzative connesse allle richieste che i dipendenti potranno effettuare attraverso una specifica procedura informatica; a partire dal 5 febbraio e fino al 11 febbraio 2020, i lavoratori utilmente inseriti nelle graduatorie compilate (cfr. doc. allegati) potranno accedere alla procedura e visualizzare le sedi disponibili, nell’ambito della regione di assegnazione. Nel medesimo periodo il singolo lavoratore potrà, attraverso l’applicativo, indicare in ordine di priorità gli uffici di eventuale interesse, riportando nell’apposito spazio da un minimo di un ufficio ad un massimo del numero complessivo di uffici disponibili; la scelta effettuata a sistema potrà essere modificata fino alle 23:59 del 11 febbraio 2020.

L’applicativo consentirà inoltre di formalizzare l’eventuale rinuncia. Si considererà rinunciatario anche il lavoratore che, pur non formalizzando la propria rinuncia, non acceda all’applicativo nei termini previsti o non esprima alcuna preferenza verso le sedi disponibili. In caso di indicazione dell’ordine di priorità solo per alcune delle sedi nell’ambito della regione, il dipendente verrà considerato rinunciatario rispetto alle sedi non indicate.

In sintesi il comunicato aziendale:

RisorseUmaneOrganizzazione PoliticheAttive. In coerenza con l’Accordo nazionale del 13 giugno 2018 e con le successive Intese in materia, si comunicano al personale adibito ad attività di sportelleria e di recapito, le disponibilità relative al secondo semestre 2019 per le trasformazioni da part time a full time in ambito regionale (Allegati 1 e 2), alle quali potranno partecipare i dipendenti inseriti nelle graduatorie regionali di cui agli allegati 3 e 4, redatte sulla base dei criteri definiti nei sopracitati accordi, ivi incluso quello relativo all’esclusione del personale rinunciatario alla conversione a tempo pieno in ambito provinciale nel corso del 2018 e del 2019.
A tal fine è stata predisposta una specifica procedura informatica; a partire dal 5 febbraio e fino al 11 febbraio 2020, i lavoratori utilmente inseriti nelle graduatorie allegate potranno accedere alla procedura e visualizzare le sedi disponibili, nell’ambito della regione di assegnazione. Nel medesimo periodo il singolo lavoratore potrà, attraverso l’applicativo, indicare in ordine di priorità gli uffici di eventuale interesse, riportando nell’apposito spazio da un minimo di un ufficio ad un massimo del numero complessivo di uffici disponibili; la scelta effettuata a sistema potrà essere modificata fino alle 23:59 del 11 febbraio 2020.
L’applicativo consentirà inoltre di formalizzare l’eventuale rinuncia. Si considererà rinunciatario anche il lavoratore che, pur non formalizzando la propria rinuncia, non acceda all’applicativo nei termini previsti o non esprima alcuna preferenza verso le sedi disponibili. In caso di indicazione dell’ordine di priorità solo per alcune delle sedi nell’ambito della regione, il dipendente verrà considerato rinunciatario rispetto alle sedi non indicate.
I dipendenti che in questa fase rinuncino, secondo quanto indicato al capoverso precedente, alla proposta di conversione in ambito regionale, non decadono da alcuna graduatoria (provinciale, regionale, nazionale) e potranno essere destinatari di ulteriori proposte di trasformazione a tempo pieno.
In seguito alla chiusura dell’applicativo, la scelta espressa da ciascun lavoratore diventerà irrevocabile; pertanto non saranno prese in considerazione eventuali rinunce che dovessero pervenire successivamente.
L’applicativo procederà quindi automaticamente all’associazione tra le sedi disponibili e i singoli lavoratori, sulla base del relativo posizionamento in graduatoria e delle priorità dai medesimi espresse. L’associazione della sede al singolo lavoratore determina automaticamente il passaggio a full time presso la sede abbinata non più rinunciabile dal lavoratore, visibile a sistema a partire dal 17 febbraio 2020. L’effettiva decorrenza sarà successivamente comunicata dall’azienda secondo le ordinarie procedure…”.

Per qualsiasi altra precisazione o approfondimento, anche per la consultazione delle graduatorie degli aspiranti, i lavoratori possono rivolgersi alle strutture territoriali della FAILP CISAL.

Comunicato Trasformazioni full time regionali 2019_Sportelleria e Recapi…

All. 1 Sportelleria _disponibilità trasformazioni regionali_2° sem 2019

All. 2 Portalettere _disponibilità trasformazioni regionali_2° sem 2019

Disponibilità MP e PCL per comunicati