Il 14 maggio si è riunito il COMITATO per la SICUREZZA E PREVENZIONE in Poste italiane composto dalle Segreterie Nazionali delle OO.SS. / OPN e dai Rappresentanti dell’Azienda. In serata, a fine lavoro le OO.SS. hanno diramato il seguente comunicato:

Si è conclusa in tarda serata la riunione del Comitato convocato ai sensi del Protocollo del 14 marzo.

È stato  firmato un verbale di riunione (che vi forniremo appena disponibile) che pone le basi per gestire al meglio la fase 2 di ripresa delle attività che partirà il prossimo 18 maggio. Infatti i protocolli previsti e i DVR già pronti seguiranno il loro iter di approvazione con il coinvolgimento degli OPR e dei Rls.

Serviva un testo che richiamasse regole individuali e generali di comportamento per gestire al meglio una fase così delicata di ripresa delle attività. Sono stati pertanto esaminati i contenuti dei suddetti protocolli e delle istruzioni operative sanitarie (Ios) in tema di  utilizzo delle mascherine, del mantenimento del distanziamento sociale, delle sanificazioni di locali e mezzi e della regolamentazione dell’accesso agli ambienti di lavoro (tramite termoscanner ove previsti).

Ribadito il principio che, qualora non fosse garantita la misura cardine del distanziamento sociale, l’uso delle mascherine sarà obbligatorio. Rafforzata la dinamica del coinvolgimento dei medici competenti e la formazione dei preposti.

È stata inoltre definita la procedura da utilizzare in caso di riscontro di personale positivo al Covid 19 e di gestione dei sintomatici. Verrà inoltre posta attenzione all’evoluzione da parte del Governo e delle Regioni sulla somministrazione di test sierologici. 

Recepita la previsione del Protocollo del 24 aprile che conferisce agli OPR la funzione di Comitato per meglio affrontare le specificità territoriali.

Come anticipato, verrà avviata la procedura di approvazione dei DVR aggiornati e delle IOS attraverso la convocazione degli organismi territoriali (OPR e RLS) che dovranno validare e/o proporre modifiche ai testi approntati.

Il Comitato è convocato per il prossimo 20 maggio, Vi terremo aggiornati sull’evoluzione del confronto.  Le Segreterie Nazionali Slp Cisl – Slc Cgil – Uilposte –  Confsal Com – Failp Cisal.

Verbale Comitato OPN 14 maggio 2020    14.05.2020 – Unitaria Comitato OPN