Il Governo nella giornata del 19 maggio ha ufficializzato, dopo la firma del Capo dello Stato, il “Decreto Rilancio”, sotto forma di un DECRETO LEGGE che sarà oggetto di conversione in legge in Parlamento entro 60 giorni.

Nel frattempo le misure contenute nel provvedimento normativo sono già entrate in vigore, come abbiamo tempestivamente avuto modo di comunicare nella nostra NEWS precedente.

Fra gli articoli contenuti nel DECRETO ci sono quelli indirizzati a sostenere il LAVORO, gli OCCUPATI, le FAMIGLIE, la SALUTE, che saranno oggetto delle specifiche discipline (es. circolari Inps).

Sono già usufruibili i diritti che promanano dalle discipline del decreto in questione, fra questi la possibilità che i LAVORATORI DIPENDENTI possano usufruire di PERMESSI E CONGEDI (anche indennizzati), poiché il legislatore è venuto incontro a chi nel periodo della pandemia non può usufruire degli asili nido (adesso precauzionalmente chiusi), ma contemporaneamente deve prestare l’attività lavorativa.

Poste italiane ha già emanato le modulistiche che danno titolo a giustificare le richieste dei PERMESSI e CONGEDI facoltativi, ai sensi del D.L. 34/2020, cioé gli Artt.. 72 e 73 (trattasi del CONGEDI COVID siano essi con o senza indennizzo, la possibilità di ottenere il BONUS SITTING, i CONGEDI facoltativi fino a 30 gg. complessivi per l’assistenza ai familiari ai sensi della legge 104).

A seguire le specifiche comunicazioni di Poste italiane e gli schemi delle domande da presentare … Nell’ambito delle misure di sostegno al lavoro emanate dal Governo per far fronte all’emergenza Covid-19, che ha introdotto ulteriori previsioni in favore di imprese e lavoratori, apportando modifiche alla regolamentazione di istituti già introdotti dal DL Cura Italia.

Comunicato al personale Decreto Rilancio 20 maggio 2020        Decreto Rilancio-Format Richiesta Congedo COVID-19 non indennizzato

Decreto Rilancio-Format Richiesta Permessi Aggiuntivi 104        Decreto Rilancio-Modello Autocertificazione requisiti Congedo COVID-19 i…

 

INDICAZIONI AZIENDALI POSTI DISPONIBILI PER PORTALETTERE (ACCORDI POLITICHE ATTIVE DEL LAVORO)

Nei prossimi giorni potranno pervenire nelle sedi del SUD ITALIA disponibili i lavoratori che sono stati oggetto dei percorsi di cui alle intese di POLITICA ATTIVA del LAVORO in Poste italiane (modalità e graduatorie a suo tempo compilate e pubblicate).

Le sedi aziendali disponibili rese note per i trasferimenti di cui trattasi (vedi comunicato aziendale Poste 24.02.2020 in allegato) sono rispettivamente in Sicilia, Calabria, Campania, Puglia.

Per gli ulteriori dettagli è possibile rivolgersi alle Strutture sindacali Territoriali della FAILP CISAL

Comunicato-Interpellanza-PTL_pubblicazione-graduatorie_DEF

 

GRADUATORIA DEFINITIVA PORTALETTERE PER LE TRASFORMAZIONI IN AMBITO NAZIONALE DA PART-TIME IN FULL TIME (COMUNICATO AZIENDALE – SCELTA SEDI)

Poste italiane ha comunicato le risultanze della revisione delle graduatorie di cui alle trasformazioni da PART_TIME in FULL_TIME per sportelleria e recapito (comunicato al personale del 14 maggio 2020).

Gli interessati hanno tempo fino al 23 MAGGIO per aggiornare le SEDI di destinazione prescelte, vedi comunicato aziendale.

Comunicato Trasformazioni full time nazionali 2019_Sportelleria e Recapi…