Nel mese di GIUGNO 2020 i dipendenti di Poste italiane e delle altre società del GRUPPO POSTE che applicano le intese fra le Parti  in materia di  P.D.R., anche avvalendosi di eventuali processi di armonizzazione, riceveranno in pagamento il PREMIO DI RISULTATO dell’anno 2019 rapportato al target 100% corrispondente agli obiettivi raggiunti, ciò varrà anche per le Aziende Postel S.p.A. ed Address Software S.r.l. (cfr. doc. allegati).

Rimaniamo sull’argomento per illustrare le novità di questa tornata rappresentate dai conguagli presenti nella busta paga di giugno e relativi alla restituzione del prestito aziendale ricevuto nello scorso mese di settembre, mentre l’importo del PREMIO DI RISULTATO spettante sarà tassato con l’aliquota agevolata del 10%, fatta salva la possibilità di ulteriori miglioramenti nel caso in cui il lavoratore/lavoratrice scegliesse di dedicare parte dell’importo a scelte di WELFARE AZIENDALE.

La possibilità di avvalersi della PIATTAFORMA DI WELFARE aziendale “VIVIWELFARE” destinandovi quota parte del PDR 2019 è contenuta nell’accordo stipulato il 30 settembre 2019 fra le Organikzzazioni Sindacali e Poste italiane, come richiamato nella comunicazione aziendale di qualche giorno fà.

I lavoratori destinatari del PDR 2019 hanno tempo fino al 12 giugno 2020 (ore 14,00) per aderire all’iniziativa seguendo le indicazioni presenti nella piattaforma on line http://postemondowelfare.poste.it/, accessibile dall’intranet aziendale, dall’ App Noi di Poste, da postazione, o da web, utilizzando le proprie credenziali poste.it.

Giova rammentare che destinando volontariamente importi del PDR al WELFARE AZIENDALE si otterranno ulteriori benefici e la tassazione fiscale delle eventuali cifre destinate al welfare aziendale con aliquote decrescenti rispetto all’iniziale 10%.

Le OO.SS. unitariamente hanno chiesto all’Azienda di rateizzare la restituzione del “Prestito” erogato nel mese di settembre 2019 ai dipendenti che volessero destinare il PDR in pagamento a Giugno al WELFARE AZIENDALE (vedi nota in calce).

2020 05 27 Unitaria -Premio di Risultato – Welfare aziendale

LE CIFRE IN PAGAMENTO  ed il documento che regola il Premio di Risultato 2019 in POSTEL S.p.A. (… secondo quanto convenuto con l’Accordo del 10.09.2019, c’é la conferma che per i lavoratori di Postel S.p.A. e di Address Software S.r.l., il Premio di Risultato 2019 – nella misura corrispondente all’eventuale conguaglio dovuto – vedi specifico accordo – sarà erogato con le competenze del mese di giugno 2020).

I vantaggi di destinare il PDR al welfare aziendale:

Comunicato PDR 22_05_2020           Verbale Premio-di-risultato-2019-postel

L’Azienda – ai dipendenti che accetteranno di destinare entro il 12 giugno quote del proprio PDR al welfare – riconoscerà un “credito welfare” aggiuntivo, pari al:

• 5% della quota del PdR convertito in welfare ed effettivamente fruito – da destinare comunque ai servizi di welfare – ai dipendenti che scelgono di destinare almeno il 12,5% del proprio premio;
• 10% della quota del PdR convertito in welfare ed effettivamente fruito – da destinare comunque ai servizi di welfare – ai dipendenti che scelgono di  destinare almeno il 25% del proprio premio.

I lavoratori che sceglieranno di convertire una percentuale del Premio di Risultato spettante, potranno poi utilizzare il proprio “portafoglio welfare” (comprensivo del credito welfare aggiuntivo eventualmente riconosciutogli dall’Azienda), nell’arco temporale intercorrente tra il 26/06/2020 (data di consuntivazione del Premio effettivamente spettante) ed il 20/11/2020 (dettagli nei documenti in calce).

Le cifre detinate al welfare potranno essere utilizzate sia per acquistare beni, servizi, prestazioni, sia per finanziare la propria Previdenza Complementare, oppure la Sanità Integrativa aziendale (es. modifica del Piano Base od inclusione dei familiari).

Le OO.SS. unitariamente hanno chiesto all’Azienda di rateizzare la restituzione del “Prestito” erogato nel mese di settembre 2019 ai dipendenti che volessero destinare il PDR in pagamento a Giugno al WELFARE AZIENDALE (vedi nota in calce).

Per approfondire il tema pubblichiamo le note dedicate

Informativa piattaforma Welfare 2020          Verbale-PdR-30.07.2019