Poste Italiane e la Responsabilità Sociale d’Impresa. Il binomio è misurabile anche attraverso gli standard usati internazionalmente per verificare “ l’adozione di strategie di sviluppo sostenibile e di promozione di scelte e comportamenti virtuosi in ambito ESG (ambientale, sociale, governo d’impresa)”.

Come cita un comunicato di Poste italiane “L’Azienda ha ottenuto l’Attestato di verifica (Assurance Statement) UNI ISO 26000, uno standard internazionale per l’adozione di strategie di sviluppo sostenibile e di promozione di scelte e comportamenti virtuosi in ambito ESG (ambientale, sociale, governo d’impresa).

L’attività di valutazione, alla quale Poste Italiane si è sottoposta volontariamente, è stata svolta dall’organismo indipendente DNV GL- Business Assurance e ha analizzato l’intero perimetro organizzativo del Gruppo attraverso i sette pilastri che ispirano le linee guida UNI ISO 26000: governance, diritti umani, rapporti e condizioni di lavoro, ambiente, corrette prassi gestionali, aspetti specifici relativi agli utenti / consumatori, coinvolgimento e sviluppo della comunità.

Al buon esito dell’attività svolta, DNV GL ha rilasciato a Poste Italiane un Attestato di verifica che riconosce l’impegno e la matura consapevolezza dell’Azienda rispetto alle diverse dimensioni della Responsabilità Sociale delle Imprese.

La UNI ISO 26000 è la Linea Guida di riferimento internazionale in materia di responsabilità sociale”.

 

POSSIBILE L’USO DELLA CLAUSOLA ELASTICA NEL RECAPITO POSTALE DA LUGLIO A SETTEMBRE

Abbiamno precedentemente dato notizia del piano di assunzioni previsto in Poste italiane nei prossimi mesi estivi (fra le attuali posizioni aperte il sito web aziendale pubblica ancora la selezione per aspiranti Posrtalettere, oltre che per quanto concerne il “Market commerciale”).

L’Azienda ha comunicato che sta per essere pubblicata la modalità di partecipazione per l’adesione alla CLAUSOLA ELASTICA SPECIALE ex Art. 23 comma X del CCNL in ambito Posta Comunicazione e Logistica “… per le specifiche esigenze del settore Recapito e per il periodo luglio-settembre, verrà attivato l’istituto della clausola elastica speciale di cui all’art. 23, comma X del CCNL., in coerenza con la medesima disciplina contrattuale”.

Seguiranno le ulteriori indicazioni.

Clausola elastica PCL               CCNL Poste Art. 23 comma X