Governo, misure fiscali di riduzione del costo del lavoro, per i lavoratori e le famiglie, i Bonus e le altre novità (sostegno della natalità, congedi facoltativi, ecc…)
Il GOVERNO italiano con l’approvazione di alcune recenti misure normative (decreto legge convertito in Legge n. 21, in vigore dal 5 aprile 2020 e Decreto rilancio) sta intervenendo sul lavoro dipendente (riduzione del costo ed incremento delle buste paga), inoltre ha introdotto un sostegno alle famiglie attraverso alcuni BONUS (natalità, asili nido, ristrutturazioni, vacanze, ecc…).
Le diverse misure, oltre ad avere per oggetto la riduzione della pressione fiscale sul lavoro dipendente comporteranno anche novità nei bilanci familiari con l’introduzione di alcuni bonus elencati dal D.L. “Rilancio” in fase di conversione in legge (…. poterebbe subire qualche evoluzione).
Per venire incontro ai lavoratori abbiamo predisposto un documento di sintesi che esamina a grandi linee le misure governative che hanno impatto sui lavoratori, i redditi e le loro famiglie e su cui ovviamente ci potranno essere ulteriori evoluzioni secondo le decisioni che il Parlamento potrebbe adottare nei percorsi di conversione in legge dei decreti governativi, o per l’approvazione di ulteriori disegni di legge (cfr. doc. allegati).