Poste italiane, nell’incontro con le segreterie Nazionali delle OO.SS. del 22 luglio in modalità “videoconferenza” ha affrontato il nodo dell’organizzazione di Mercato Privati e della “riclassificazione” nella rete degli uffici postali.

E’ avviso aziendale che negli ultimi anni ci sia stata una riduzione della frequenza di visita negli u.p.  e che anche il numero dei clienti serviti e le transazioni a sportello abbiano registrato una significativa contrazione (utilizzazione di diverse modalità dei pagamenti con l’introduzione del pagamento dei bollettini di conto corrente presso esercizi pubblici, o attraverso altri apparati, es. “lottomatica”, ecc…).

Negli uffici postali le grosse novità in termini di diversificazione dei servizi hanno puntato sulla relazione con il cliente per la proposizione di prodotti finanziari, telefonia, assicurativa, ecc…, oltre all’usuale componente di business per la pubblica amministrazione, pertanto la creazione e lo sviluppo delle sale di consulenza è stato il nodo attraverso cui è stata modellata l’organizzazione degli uffici postali, verificandone tempo per tempo l’andamento e la tenuta in termini di “affari”, “risultati” e “frequenza”.

L’importanza commerciale degli uffici postali, da parte di Poste italiane, viene calcolata secondo la performance degli UP , basata principalmente sui ricavi e sul possesso prodotti, inoltre viene introdotta una variabile di potenziale commerciale, in coerenza con le logiche dei nuovi modelli di servizio.

L’organizzazione che Poste italiane intende introdurre – denominata “Hub & Spoke” – mira a rafforzare il presidio commerciale e l’efficienza operativa e per ora si avvarrà di una fase di sperimentazione in 6 Filiali delle “MACRO AREE M.P.”  (Nord Ovest – Alessandria 2; Nord Est – Vicenza; Centro Nord – Lucca; Centro – Roma 2 Nord; Sud – Salerno; Sicilia – Palermo 2)  e decorrenza dal 1 settembre 2020 al 15 ottobre, periodo durante il quale ci saranno approfondimenti con le OO.SS. sugli specifici impatti per ciascun territorio coinvolto.

Semplificando tutto, il nuovo modello aziendale si propone di creare Uffici Postali con maggiore complessità HUB (Liv. A1) che guideranno gli Uffici Postali Base con minore complessità (Liv. B /C) e si basa sulla creazione dei nuovi RUOLI degli Uffici Postali: Centrale, Liv. DUP “A1” – Relazione Liv. “A1” – Standard Liv. “A2” – Base B Liv. “B” –  Base C Liv. “C”.

La novità maggiore che registriamo, forse a rischio criticità, sarà l’attribuzione al Direttore dell’Ufficio postale HUB – fra le altre cose – della facoltà di pianificare le assenze ed i distacchi di tutte le figure del suo bacino (gestione giornaliera delle R.U. del bacino) e di assicurare il supporto commerciale negli uffici del bacino che gli compete, mentre la “Filiale” manterrà la gestione dei distacchi per gli UP non in bacini o tra diversi bacini.

Il progetto determina un decremento degli uffici postali “Base” Liv. “B” ed un incremento degli uffici postali “Base” Liv. “C”. In calce un nostro schema figurativo della modalità Hub & Spoke che di solito è presente nel sistema della rete sanitaria o del trasporto.

Le Parti si riuniranno nel mese di ottobre per valutare gli effetti della nuova organizzazione. Al termine dell’incontro l’Azienda e le OO.SS. hanno sottoscritto un verbale di incontro (cfr. doc. allegato) e le Organizzazioni Sindacali hanno diramato un comunicato unitario (cfr. doc.allegato).

Inoltre Poste italiane ha comunicato alle OO.SS. che con la ripresa graduale della normalità,  dopo la fase epidemica più incisiva del Covid19, si avvierà il prossimo potenziamento (aperture e turni) di un certo numero di Uffici Postali (potenziamento delle giornate di apertura per 173 uffici ad oggi con offerta razionalizzata  – riattivazione del turno pomeridiano in 5 uffici Doppio Turno e riapertura di 25 UU.PP.).

Verbale Riclassifica UUPP_22072020     22.07.2020 – Unitaria – MP – Riclassificazione Uffici Postali     Failp_Schema Progetto RETE HUB

Clasup 22_7_20 Allegato 1       Clasup 22_7_20 Allegato 2 Filiali Sperim. H&S     Clasup 22_7_20 Allegato 2 Filiali Sperim. H&S

Elenco UP potenziamenti dal 27 luglio 2020