Con il prolungamento degli effetti della pandemia SARS-CoV-2 (Covid19) che sta continuando a crescere (cfr. doc. allegato – situazione al 4 ottobre) è utile ricordare che il Governo italiano ha previsto misure di sostegno per i lavoratori nel caso in cui i loro figli (età inferiore a 14 anni) siano sottoposti a quarantena obbligatoria, per prestare l’eventuale assistenza.

In allegato il testo del Decreto n. 111 dell’8 settembre 2020 e lo stralcio dell’Art. 5 che tratta la questione – inoltre alleghiamo (stralcio) la circolare dell’Inps che regola la fruizione dei congedi (circolare n° 116 del 2 ottobre 2020): il genitore lavoratore dipendente se ha un figlio convivente (minore di 14 anni) in quarantena obbligatoria per contatti scolastici potrà svolgere la prestazione di lavoro in modalità agile fino al 31 dicembre 2020, oppure alternativamente assentarsi dal lavoro ricevendo per i periodi delle assenze un’indennità del 50% della retribuzione e contributi figurativi. La quarantena del figlio deve essere disposta dal Dipartimento Prevenzione della ASL competente. Se la prestazione lavorativa non può essere svolta in modalità agile uno dei genitori, alternativamente all’altro, potrà astenersi dal lavoro.

Lo stralcio della circolare 11672020: Congedo COVID per assenze_circ. Inps _estratto

In merito al “Lavoro Agile” è previsto in Poste italiane un ulteriore incontro con il Sindacato (8 Ottobre) volto a raggiungere un accordo per la sua regolazione in Azienda e l’applicazione nelle settimane da ottobre a seguire.

In allegato alla notizia il comunicato aziendale sul “Congedo per quarantena”.

Nel fare il punto della situazione e mentre il Governo si appresta a decidere ulteriori misure da applicare per la prevenzione dalla pandemia rammentiamo che i comportamenti corretti possono aiutare tutti rispettando se stessi e gli altri (lavaggio frequente delle mani, distanziamento sociale, uso della mascherina indossata correttamente, ecc…). Il Covid  nelle Regioni, situazione al 4 ottobre 2020: dpc-covid19-ita-scheda-regioni-latest (2)

In merito alle MASCHERINE che alcune Regioni hanno rese OBBLIGATORIE PER TUTTI ALL’APERTO O NEL CASO DI ASSEMBRAMENTI rammentiamo  che la mascherina chirurgica è l’articolo più diffuso (in vendita intorno ai 50 centesimi), mentre quella più performante Ffp2 o NK95, il cui prezzo si aggira intorno ai 3- 4 euro, è particolarmente utile nelle situazioni più rischiose, comunque sono anche ammesse le mascherine di comunità in stoffa (meglio se con inserto di tessuto-non tessuto o filtrante). Le mascherine vanno correttamente indossate coprendo sia la bocca, sia il naso.

DL-111-del-08092020        Volantino Failp congedo per quarantena figli        Comunicato al personale Congedo quarantena figli 6.10.2020