Il nuovo D.P.C.M. del Governo è operativo per la durata di 30 giorni, contiene ed aggiorna le prescrizioni indispensabili per cercare di arginare e contenere l’espansione che pare inarrestabile del CORONA VIRUS nel paese.

Il Decreto tratta le “Ulteriori disposizioni attuative del decreto-legge 25 marzo 2020, n. 19, convertito, con modificazioni, dalla legge 25 maggio 2020, n. 35, recante «Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19», e del decreto-legge 16 maggio 2020, n. 33, convertito, con modificazioni, dalla legge 14 luglio 2020, n. 74, recante «Ulteriori misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19”.  (GU Serie Generale n.253 del 13-10-2020)

Le disposizioni si applicano in sostituzione di quelle del decreto del  Presidente del Consiglio dei ministri 7 agosto 2020 e  sono efficaci fino al 13 novembre 2020 (30 gg.).

E’ aperto il dibattito (spesso inutile e infruttuoso) fra le forze politiche del paese, ma la cruente malattia che si trascina con il COVID 19 possiede livelli di contagio che continuano a crescere e possono mettere in seria difficoltà il sistema sanitario italiano, cui i malati più gravi finiscono per rivolgersi (difficoltà respiratorie e necessità di ventilatori/respiratori strumentali).

In ogni caso restano GARANTITI SCUOLA, ISTRUZIONE, COMMERCIO, RISTORAZIONE, SERVIZI, TRASPORTO E L’APERTURA DEGLI UFFICI, pur con raccomandazioni (obbligo mascherine pressoché ovunque in spazi aperti frequentati da più persone ed al chiuso, distanziamento fisico interpersonale di almeno 1 metro, lavaggio frequente delle mani e le ulteriori prescrizioni / limitazioni che abbiamo anche evidenziate in uno stralcio del D.P.C.M. in calce alla news.

Gli allegati al D.P.C.M. sono pubblicati  a corredo del testo dello stesso nel sito web della “Gazzetta Ufficiale della Repubblica”.

A seguire il DPCM ed uno stralcio delle sue principali misure.

DPCM_13_ottobre_2020          Stralcio DPCM 13. 10.2020