Poste italiane ha pubblicato l’annuncio relativo alle “Stabilizzazioni del personale nelle attività di Produzione (GRADUATORIE PROVVISORIE) di cui alle intese con le Organizzazioni sindacali del 13 giugno 2018, dell’8 marzo 2019 e del 18 luglio 2019.”

Il comunicato Aziendale facendo riferimento “al percorso di stabilizzazione dei lavoratori a tempo determinato definito nell’ambito degli Accordi sindacali del 13 giugno 2018, dell’8 marzo 2019, del 18 luglio 2019 nonché delle successive intese in materia e, in particolare, alle stabilizzazioni part time per lo svolgimento di attività di produzione presso i Nodi di Rete, fa presente che sono disponibili la graduatoria provvisoria nazionale nonché le graduatorie provvisorie provinciali, relative alle 4 province (riportate nella tabella del 5 ottobre scorso, Genova, Torino, Milano Roserio, Padova – n. 200 assunzioni pari a 100 FTE) che saranno interessate da queste assunzioni.

I lavoratori che hanno espletato la prima fase procedurale di accreditamento e di scelta delle province d’interesse attraverso l’apposito applicativo, potranno accedere nel Link aziendale predisposto (cfr. comunicato allegato), per controllare la loro posizione rispettivamente nelle graduatorie provvisorie provinciali e nella graduatoria provvisoria nazionale.

Nelle graduatorie provvisorie provinciali sono riportati il punteggio complessivo, l’anzianità sullo smistamento e il punteggio sulla provincia, quali elementi utili per l’elaborazione delle graduatorie stesse.
Eventuali osservazioni e/o eccezioni relative alle graduatorie in questione potranno essere segnalate, entro e non oltre le ore 23.59 di lunedì 26 ottobre 2020, all’indirizzo di posta elettronica predisposto.

Comunicato stabilizzazioni smistamento_graduatorie provvisorie 19 ott 20…

Comunicato 5 ottobre politiche attive_stabilizzazioni smistamento

Graduatoria Provvisoria Nazionale – Smistamento 2020

Verbale di Accordo 18 luglio 2019

 

PROSEGUONO I LAVORI DELL’ORGANISMO PARITETICO SICUREZZA IN POSTE ITALIANE

La FAILP CISAL e le altre OO.SS. stipulanti il CCNL di Poste italiane stanno continuando gli incontri con l’Azienda nell’ambito dell’“Organismo Paritetico per la Sicurezza nel Lavoro” in Azienda. Nelle ultime riunioni le Parti hanno affrontato i temi attuali e condiviso che i lavori dell’O.P.N. continueranno nelle prossime giornate. In allegato il verbale delle riunioni del 19 e 20 ottobre e le comunicazioni sindacali:

È terminata la riunione del Comitato Paritetico Nazionale ex Protocollo 14 marzo 2020 con un sintetico verbale d’incontro che si allega. Le dinamiche relative alla lotta ai contagi sono in continua evoluzione anche a causa del coinvolgimento permanente di Governo, Regioni e Comuni. Tale condizione rende complicata la possibilità di definire regole certe ed uniformi su tutto il territorio nazionale. Gli argomenti sono molteplici: dall’apertura di tutti gli Up al metodo di accesso negli stessi da parte della clientela, dalle sanificazioni alle mascherine, dai termoscanner alla gestione dei positivi, da coloro che si assoggettano ai tamponi a coloro che vengono considerati fragili, dalla possibilità di test sierologici/rapidi alla vaccinazione anti-influenzale, dalla possibilità di effettuare la consegna in cassetta degli oggetti a firma all’ampliamento dello Smartworking. Abbiamo pertanto richiesto di incrementare la frequenza di convocazione dell’OPN e di ricevere report dettagliati, settimanali, dei dati  di contagio Covid19 sul territorio nazionale.
Condivisa la necessità di una specifica policy sui contatti stretti e di interfaccia con le pubbliche autorità (ASL). A breve sarà inoltre inviato sui posti di lavoro un primo documento che dovrebbe rendere più chiari e definiti i comportamenti da tenere in presenza di contagio accertato. Confermata e ribadita tolleranza zero nei riguardi di tutti coloro i quali non utilizzano i DPI previsti, mettendo a rischio la sicurezza altrui. Decisa la predisposizione di procedure attuative dei termoscanner negli Uffici Postali.
Concordata la redazione di un apposito vademecum riepilogativo di tutta la vasta produzione interna di norme a tutela dei lavoratori dal rischio Covid. I lavori proseguiranno la prossima settimana. Al solito vi terremo aggiornati sull’evoluzione del confronto. *Le Segreterie Nazionali*

In data 19 e 20 ottobre 2020, in modalità videoconferenza, si è nuovamente riunito il Comitato istituito con il Verbale d’Accordo del 23 marzo 2020, ai sensi del Protocollo sottoscritto in data 14 marzo u.s. dal Governo e dalle parti sociali.In apertura di riunione, l’Azienda ha illustrato le proprie conclusioni in merito alla consultazione dei RR.LL.S. avente ad oggetto l’aggiornamento dei DVR delle Unità Produttive MP, SC, BP, DTO e MIPA alla luce delle osservazioni presentate per il tramite degli Organismi Paritetici Regionali. A tale proposito le Parti, nel condividere l’opportunità di allegare al presente verbale la sintesi delle osservazioni emerse con le relative risposte fornite dall’Azienda che saranno tenute in considerazione nei documenti applicativi del DVR, si danno atto della avvenuta chiusura della suddetta procedura di consultazione dei RR.LL.S. Nel corso dell’incontro sono stati inoltre forniti i dati aggiornati relativi all’impatto del contagio in ambito Poste Italiane, il cui aggiornamento l’Azienda fornirà alle OO.SS. con cadenza settimanale. Infine, in relazione al perdurare della situazione pandemica connessa alla diffusione del virus a livello nazionale, il Comitato, al fine di verificare l’adeguatezza delle misure poste in essere, continuerà a monitorare gli sviluppi della situazione legata all’emergenza in atto anche alla luce delle continue indicazioni fornite dalle Autorità Governative.

Il verbale originale (cfr. doc. allegato).

Verbale Comitato OPN 19 e 20 ottobre 2020