Il Governo ha predisposto le nuove misure normative e di carattere economico a sostegno dei cittadini e dell’economia nell’attuale fase pandemica dell’infezione respiratoria da Covid 19, che ha costretto le Autorità a rinnovare le “chiusure” di diverse attività nei territori maggiormente colpiti ed identificati come 1. Zone rosse, 2. Zone arancione 3. Zone gialle”.

Le misure che il Governo adotta sono state preannunciate in un COMUNICATO STAMPA nel sito web della Presidenza del Consiglio dei Ministri e riassume le decisioni prese nel C.D.M. di venerdì 6 novembre 2020, ovviamente il nuovo DECRETO sarà pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica di prossima uscita.

Oltre alle diverse misure di sostegno dell’economia e delle imprese il nuovo DECRETO conterrà un capitolo dedicato al LAVORO in cui si prevede un Bonus baby sitter e congedo straordinario Nelle regioni rosse nelle quali è prevista la sospensione delle attività scolastiche nelle seconde e terze classi delle scuole secondarie di primo grado viene previsto un bonus baby sitter da 1.000 euro e, nel caso in cui la prestazione di lavoro non possa essere resa in modalità agile, il congedo straordinario con il riconoscimento di un’indennità pari al 50 % della retribuzione mensile per i genitori lavoratori dipendenti. ” Nella prossima settimana il provvedimento dovrà essere visibile nella GAZZETTA UFFICIALE che pubblicherà il decreto dettandone il contenuto e le decorrenze. Al momento le cosiddette “ZONE ROSSE” sottoposte a forti vincoli di chiusure e limitazioni della circolazione delle persone a causa della forte incidenza del virus pandemico ed ai contraccolpi ed aggravi previsti sul Servizio Sanitario risultano essere le seguenti: (vedi ordinanza del MM.SS.), cui si aggiungeranno le altre – mano a mano che i dati di avanzamento ed incidenza dell’epidemia lo rendano indispensabile. A partire da MERCOLEDi’ 11 NOVEMBRE al primo elenco risulterebbe che si aggiungeranno alle ZONE ROSSE – attesa una nuova ordinanza – le seguenti Regioni che si dovrebbero andare a collocare fra le ZONE ARANCIONE: Liguria, Toscana, Umbria, Abruzzo e Basilicata.

Ordinanza Ministero della Salute del 4 novembre 2020. Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. (20A06144) (G.U. Serie Generale , n. 276 del 05 novembre 2020).

IL MINISTRO DELLA SALUTE

….OMISSIS…

Emana la seguente ordinanza:

Art. 1 Misure urgenti di contenimento del contagionei territori di cui agli allegati 1 e 2

1. Allo scopo di contrastare e contenere il diffondersi  del  virus Covid-19,  ferme  restando  le  misure  previste  nel   decreto   del Presidente del Consiglio dei ministri 3 novembre 2020, le  misure  di cui all’art. 2 del richiamato decreto del  Presidente  del  Consiglio dei ministri 3 novembre 2020 sono  applicate  nei  territori  di  cui all’allegato 1 e le misure di cui all’art.3  del  medesimo  decreto sono applicate nei territori di cui all’allegato 2.

Allegato 1 –  a) Puglia     b) Sicilia           Allegato 2 – a) Calabria  b) Lombardia  c) Piemonte  d) Valle d’Aosta

      Art. 2. Disposizioni finali

1. La presente ordinanza produce effetti dal 6 novembre 2020 e per un periodo di quindici giorni. La presente ordinanza e’  trasmessa  agli  organi  di  controllo  e pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana.  Roma, 4 novembre 2020.

Avvertenza:

A norma dell’art. 2, comma 4, del decreto-legge25 marzo 2020,  n. 19, il presente provvedimento, durante lo svolgimento della fase  del controllo preventivo  della  Corte  dei  conti,  e’  provvisoriamente efficace, esecutorio ed esecutivo, a  norma  degli  articoli  21-bis, 21-ter e 21-quater della legge 7agosto1990, n. 241.

In allegato i testi delle misure governative e ministeriali. Comunicato stampa CDM n. 72