La F.A.I.L.P. CISAL ele altre OO.SS. del tavolo sindacale nazionale di Poste italiane (stipulanti il ccnl di categoria) si sono incontrate con l’Azienda sul tema di una prossima regolamentazione normativa della “Mobilità Volontaria” nazionale.

Dopo il primo approccio e l’ascolto delle valutazioni della rappresentanza aziendale, al momento di approfondire il dialogo che già in passato aveva registrato talune resistenze e punti di difficoltà, si sono sono evidenziate posizioni differenti fra le Parti.

L’incontro non ha sortito convergenze ed è stato rinviato ad una riunione successiva.

Le Segreterie Nazionali sindacali delle OO.SS. partecipanti hanno diffuso un comunicato unitario alla fine della riunione:

“Roma 2 Febbraio 2021. Si è  appena conclusa la riunione sulla Mobilità Volontaria Nazionale. È stato un incontro interlocutorio in cui si sono palesate distanze tra le parti e necessità di approfondimento sui temi emersi, primo fra tutti la proposta aziendale di penalizzare ulteriormente le assenze ai fini del punteggio. Dal canto nostro, non condividendo le proposte aziendali, abbiamo espresso la volontà di modificare i requisiti di accesso e di aumentare tutele e rendere più snello e dinamico il processo, cercando di agevolare il più possibile la partecipazione con criteri meno penalizzanti.Considerate le distanze emerse, il tavolo è stato aggiornato alla prossima settimana. *Le Segreterie Nazionali*”