Il 18 MARZO in Italia è stato dichiarata la GIORNATA NAZIONALE DELLE VITTIME COVID nel paese, un atto dovuto verso coloro che non ce l’hanno fatta a scampare al virus respiratorio Covid 19 che li ha colpiti: anziani, uomini o donne, pensionati e persone attive di ogni ceto sociale, anche giovani, fra tutti loro anche medici ed infermieri impegnati nel sistema sanitario.

L’elenco è lungo e mai nessuno dovrà dimenticare il corteo di camion dell’esercito italiano che a Bergamo in questa giornata del 2020 trasportò centinaia di bare di morti fuori dalla città perchè non c’era più posto nei cimiteri locali, immagini presenti anche in molte altre città.

Migliaia di famiglie hanno perduto un loro caro, per la maggior parte senza nemmeno averlo potuto avvicinare per non essere a loro volta infettati!

Ancora oggi contiamo il lungo elenco di decessi che superano la media degli ultimi quattro anni e si tratta di un numero impressionante, oltre 103.000 persone (i numero e le percentuali sono in tutti i giornali di oggi e nei mass media).

IL 18 MARZO PER NON DIMENTICARE!

Fra i decessi ci sono anche 26 dipendenti di Poste italiane che su 5.700 contagiati colpiti dal virus non ce l’hanno fatta a sopravvivere.

Per questo e per non retrocedere di un passo dalla difesa dei lavoratori la F.A.I.L.P. CISAL è impegnata, insieme alle altre OO.SS., a monitorare la condizione sanitaria in Azienda, tenendo anche conto dei progressi nella prevenzione, a seguito delle prese di posizione delle Autorità sanitarie del paese.

A seguire le ultime indicazioni delle Autorità Sanitarie italiane sull’evoluzione del Covid19 con le sue varianti: prescrizioni, distanziamento, presidi sanitari, ecc…

C_17_pubblicazioni_3031_allegato        Protocollo Sicurezza Lavoro_24_APRILE        Comunicato sindacale vaccinazioni-2_ 2021 03 11

 

AGGIORNAMENTI SULLA POSSIBILITA’ DI RICHIEDERE I CONGEDI COVID 19 IN POSTE ITALIANE

Il 13 marzo 2021 è entrato in vigore il Decreto Legge n. 30/2021 che ha introdotto nuove previsioni in materia di congedi Covid 19. La disposizione ha ampliato le casistiche che consentono la fruizione del CONGEDO COVID INDENNNIZZATO ed è stata altresì introdotto il CONGEDO COVID NON INDENNIZZATO.

Inoltre, in alternativa ai congedi Covid, è stato introdotto il BONUS BABY-SITTING richiedibile esclusivamente da specifiche categorie di lavoratori tra cui non rientrano i dipendenti del Gruppo Poste Italiane (il bonus è riservato ad esempio ai lavoratori autonomi, agli operatori sanitari, alle forze dell’ordine, ecc.).

Ferme restando le ulteriori disposizioni normative attuative del D.L. che dovranno intervenire, Poste italiane ha pubblicato un COMUNICATO che aggiorna la situazione (misure previste in favore dei lavoratori dipendenti, genitori di figli minori di anni 16) e la modulistica da adoperare

Vedi i documenti allegati.  GU-decreto-legge-draghi-13-03-2021

Comunicato al personale Congedi Covid DL 30 2021         MODELLO 1 Richiesta congedo Covid indennizzato DL 30 2021

MODELLO 2 Richiesta congedo Covid indennizzato per figli disabili DL 30 …

MODELLO 3 Richiesta conversione congedo parentale in congedo Covid DL 30…

MODELLO 4 Richiesta congedo Covid non indennizzato DL 30 2021