Poste italiane ha diramato il comunicato relativo ai passaggi  da part-time al full-time in sportelleria per i dipendenti (Livello provinciale). Gli interessati possono prendere visione della loro posizione nelle graduatorie ed esercitare i propri diritti entro il 25 aprile prossimo.

La comunicazione Aziendale ha il seguente tenore (vedi doc. allegati in calce):

“RisorseUmaneOrganizzazione. PoliticheAttivedelLavoro
In coerenza con l’Accordo nazionale del 13 giugno 2018 e le successive intese sindacali intervenute in materia e, in particolare, con l’Intesa del 24 Marzo 2021, si comunicano al personale adibito ad attività di sportelleria le disponibilità per le trasformazioni da part time a full time in ambito provinciale (Allegato 1), alle quali potranno partecipare i dipendenti inseriti nelle graduatorie provinciali (Allegato 2), redatte sulla base dei criteri definiti nei sopracitati accordi (ivi incluso quello relativo all’esclusione del personale rinunciatario alla conversione a tempo pieno in ambito provinciale nel corso del triennio 2018-2020).
A tal fine è stata predisposta una specifica procedura informatica; a partire dalle ore 14.00 del 19 aprile e fino alle 23.59 del 25 aprile 2021 i lavoratori utilmente inseriti nelle graduatorie allegate potranno accedere alla procedura e visualizzare le sedi disponibili, nell’ambito della provincia di assegnazione. Nel medesimo periodo, il singolo lavoratore potrà, attraverso l’applicativo, indicare in ordine di priorità gli uffici di eventuale interesse, riportando nell’apposito spazio da un minimo di un ufficio ad un massimo del numero complessivo di uffici disponibili; la scelta effettuata a sistema potrà essere modificata fino alle 23.59 del 25 aprile 2021.
L’applicativo consentirà inoltre di formalizzare l’eventuale rinuncia. Si considererà rinunciatario anche il lavoratore che, pur non formalizzando la propria rinuncia, non acceda all’applicativo nei termini previsti o non esprima alcuna preferenza verso le sedi disponibili. In caso di indicazione dell’ordine di priorità solo per alcune delle sedi disponibili nell’ambito della provincia, il dipendente verrà considerato rinunciatario laddove, in relazione al posizionamento in graduatoria, non sia stato oggetto di associazione con alcuna delle sedi da lui opzionate.
In seguito alla chiusura dell’applicativo, la scelta espressa da ciascun lavoratore diventerà irrevocabile; pertanto non saranno prese in considerazione eventuali rinunce che dovessero pervenire successivamente.
L’applicativo procederà quindi automaticamente all’associazione tra le sedi disponibili e i singoli lavoratori, sulla base del relativo posizionamento in graduatoria e delle priorità dai medesimi espresse.
L’associazione della sede al singolo lavoratore determina automaticamente il passaggio a full time presso la sede abbinata non più rinunciabile dal lavoratore, visibile a sistema a partire dal 29 Aprile 2021. L’effettiva decorrenza sarà successivamente comunicata dall’azienda secondo le ordinarie procedure”.

Comunicato Trasformazioni full time provinciali _Sportelleria

All. 1 Sportelleria_province con disponibilità

All. 2 Graduatorie Sprtelleria_ordinamento per provincia