Poste italiane ha comunicato un nuovo contingente di ASSUNZIONI C.T.D. nel prossimo periodo dell’estate, per fare fronte alle esigenze dei servizi postali (RECAPITO e NODI di RETE) che avranno luogo secondo le varie esigenze territoriali, a partire dal mese di giugno e fino a settembre /ottobre 2021.

Nel sito web di Poste italiane, sezione lavora con noi (carriere – invia curriculum – posizioni aperte) è tutt’ora aperta la possibilità di proporsi per eventuali assunzioni, seguendo le istruzioni presenti: nel recapito postale il requisito è l’istruzione minima con il diploma 70/100 oppure la laurea 102/110, inoltre patente e capacità d’uso di in motoveicolo aziendale.

In allegato il comunicato con le numeriche sulle assunzioni.

Volantino Assunzioni_ 14 Maggio 2021

 

RIUNIONE DELL’ORGANISMO PARITETICO NAZIONALE SICUREZZA

Le Segreterie Nazionali delle OO.SS. al termine dell’ultimo incontro con l’Azienda in cui sono stati affrontati i temi inerenti le peculiarità dell’O.P.N. hanno diffuso l’allegato comunicato unitario:

Roma 13 Maggio 2021. Si sono svolti, in dara odierna, i lavori del Comitato Paritetico per la Sicurezza, istituito ai sensi del Protocollo del 14 maro 2020.
Ha presenziato ai lavori il Medico Coordinatore Centrale, la Prof.ssa Sabina Sernia, la quale ha fornito il proprio contributo medico scientifico su taluni temi in materia di sicurezza e di azioni di contrasto alla crisi pandemica. Annunciata la redazione di un’apposita procedura, che sarà diramata a breve sul territorio, in materia di modalità di rientro in Azienda al termine del periodo di contagio, con focus acceso sui positivi a lungo termine. La nuova stesura aggiorna e semplifica il rientro, schematizza le varie fasi, recepisce le disposizioni della circolare del Ministero, datata 12 aprile scorso, ribadisce la necessità di confermare la negativizzazione, anche tramite un tampone rapido antigenico, andando, nel contempo, al superamento della visita del Medico Competente e di tutti i disagi che una simile previsione ha comportato per tanti lavoratori, questi ultimi di frequente costretti all’utilizzo indebito del proprio contingente di permessi o di giorni di ferie.
L’Azienda ha comunicato di aver completato l’intera fase preparatoria per l’attuazione del proprio piano vaccinale rivolto ai dipendenti e familiari. Ampliato il novero degli hub vaccinali, estesi a tutti i capoluoghi di regione. Si resta ora in attesa delle autorizzazioni degli Organismi Regionali a cui è attribuito il compito di fornire le relative abilitazioni e disporre l’attribuzione delle dosi di vaccino.
Al fine di sostenere ed agevolare la campagna vaccinale sull’intero Paese, unico strumento, questo, per realizzare l’immunità di gregge e sconfiggere la pandemia, è stata varata l’iniziativa riguardante l’erogazione di permessi retribuiti, al fine di agevolare la partecipazione del maggior numero possibile di dipendenti del Gruppo. Abbiamo espresso, a tal riguardo, perplessità sulla gestione della fase erogativa, vincolata al dato della prenotazione e scarsamente adattabile alle molteplici variabili che condizionerebbero il fenomeno: tempi percorrenza, tempi di stazionamento, insorgenza di eventuali complicazioni e reazioni correlate alla vaccinazione. L’Azienda ha garantito la massima flessibilità e collaborazione sui territori, agevolando il perseguimento delle finalità dell’iniziativa. Ne seguiremo le evoluzioni.
Il confronto si è altresì incentrato su ulteriori temi, quali, ad esempio, quello dell’applicazione dei soggetti fragili all’interno dei Centri di Smistamento, unitamente all’esito delle annunciate verifiche sulla flotta leggera, tricicli endotermici, oggi oggetto di attenzione a seguito di segnalati casi di ribaltamento. Sono mancati riscontri adeguati, nonostante le nostre preoccupazioni e sollecitazioni avanzate già nel corso dei lavori dell’ultimo Comitato. Abbiamo altresì sottolineato che l’iniziativa dell’intero Movimento Sindacale “Fermiamo la strage nei luoghi di lavoro” assume valenza sostanziale e rimarcato il principio che in materia di sicurezza non praticheremo sconti di alcun genere.
L’Azienda, preso atto, ha annunciato la imminente convocazione dei lavori di un ulteriore Comitato, entro la prossima settimana, per affrontare i suddetti temi, nel cui ambito sarà redatto apposito verbale. Nelle more, pur condividendo il percorso, abbiamo chiesto l’adozione di misure cautelative. LE SEGRETERIE NAZIONALI”

2021 05 13 Comunicato unitario OPN