Poste italiane ha reso noto il comunicato al personale per la definizione della graduatoria dei partecipanti alla CLAUSOLA ELASTICA SPECIALE PER ATTIVITA’ DI RECAPITO IN PCL.

Dal 24 al 30 maggio gli interessati potranno consultare l’elenco dei centri lavorativi presenti nella Provincia scelta ed indicare quali le preferenze relative agli uffici disponibili: a seguire la comunicazione integrale dell’Azienda e la graduatoria degli aventi titolo alla procedura.

“… Con riferimento al comunicato al personale del 28 aprile 2021, relativo all’attivazione della clausola elastica nel corso del secondo semestre 2021 per le esigenze di personale flessibile in ambito Recapito, si comunica la pubblicazione delle graduatorie provinciali relative ai dipendenti che, in possesso dei previsti requisiti, hanno manifestato nei termini la propria adesione, ordinati in coerenza con le previsioni di cui all’art. 23, comma X, del CCNL vigente.
A decorrere dalle ore 13:00 del 24 maggio e fino alle 23:59 del 30 maggio 2021, i lavoratori utilmente inseriti nelle graduatorie allegate potranno accedere alla procedura e visualizzare tutti i centri di lavoro presenti nell’ambito della provincia di assegnazione e nell’eventuale ulteriore provincia indicata in fase di adesione.
Nel medesimo periodo il singolo lavoratore potrà, attraverso l’applicativo, indicare in ordine di priorità gli uffici di eventuale interesse, riportando nell’apposito spazio da un minimo di un ufficio ad un massimo del numero complessivo di uffici presenti; la scelta effettuata a sistema potrà essere modificata fino alle 23:59 del 30 maggio 2021.
L’applicativo consentirà inoltre di formalizzare l’eventuale rinuncia. Si considererà rinunciatario anche il lavoratore che, pur non formalizzando la propria rinuncia, non acceda all’applicativo nei termini previsti o non esprima alcuna preferenza verso le sedi presenti a sistema. In caso di indicazione dell’ordine di priorità solo per alcune delle sedi nell’ambito della/e provincia/e, il dipendente verrà considerato rinunciatario rispetto alle sedi non indicate.
Le scelte effettuate attraverso l’applicativo, ivi compresa la rinuncia secondo quanto indicato al capoverso precedente, avranno valenza per il periodo luglio-dicembre 2021, ferma restando l’attivazione dell’istituto per i periodi che di volta in volta si rendono necessari in funzione delle esigenze organizzative e che verranno comunicati al personale.
In particolare, al momento è prevista l’attivazione della Clausola Elastica “speciale” per attività di recapito dal 1° luglio al 30 settembre 2021.
La procedura sarà accessibile, utilizzando il proprio account di dominio aziendale, ai seguenti indirizzi:………….. L’Azienda comunicherà successivamente i centri di lavoro disponibili nei quali si procederà all’attivazione della clausola elastica di cui al presente comunicato, con le relative disponibilità numeriche; ciascun lavoratore che abbia inserito almeno una scelta tra i centri di lavoro, accedendo al sistema potrà visualizzare l’eventuale abbinamento effettuato in automatico dal sistema, in funzione del proprio posizionamento in graduatoria, secondo un criterio di rotazione su base provinciale, e delle preferenze espresse nonché della effettiva disponibilità individuale connessa all’articolazione della prestazione lavorativa part time. Lo svolgimento della prestazione in regime di clausola elastica speciale, che riguarderà periodi coincidenti con uno o più mesi solari interi (dal giorno 1 a fine mese) ferma restando la possibilità che l’istituto venga attivato con decorrenza inframensile, sarà subordinato alla successiva sottoscrizione di uno specifico accordo tra Azienda e lavoratore. Roma, 24 maggio 2021.”

Comunicato Clausola Elastica Speciale_ Recapito_ 2021           Graduatorie Clausola Elastica Speciale Recapito 2021