L’INPS ha reso disponibili da qualche giorno i BANDI per l’assegnazione di contributi diretti a sostenere gli studi dei figli degli iscritti all’ex-Ipost che sono visibili nel sito dell’Istituto www.Inps.it nelle pagine dedicate.

Nel merito  riassumiamo i contenuti dei BANDI rimandando comunque all’esame complessivo degli stessi per quanto riguarda i requisiti di partecipazione e le prossime scadenze di presentazione delle domande che dovranno essere inoltrate con le modalità telematiche seguendo le procedure indicate negli stessi.

A tal propostito c’è una comunicazione (stralcio) specifica della FAILP CISAL che riportiamo anche in calce:

L’INPS ha pubblicato il BANDO DI CONCORSO COLLEGI UNIVERSITARI – ospitalità residenziale per l’assegnazione di n. 17 contributi della Gestione Fondo ex-Ipost – riservato ai lavoratori iscritti al Fondo in possesso dei requisiti previst: beneficiario è lo studente destinatario della prestazione: (figlio o orfano del titolare del diritto; giovane regolarmente affidato, equiparato al figlio. Sono equiparati agli orfani del genitore titolare del diritto gli orfani dell’altro genitore, nonché i figli di iscritto riconosciuto permanentemente inabile a qualsiasi attività lavorativa.) Fra i requisiti c’è l’essere disoccupato o inoccupato con età fino a 26 anni. I contributi possono essere assegnati per la frequenza dei Collegi, in regime di ospitalità residenziale. Lo studente vincitore del concorso ottiene il contributo per l’intero ciclo di studi accademici, anche nel passaggio da laurea triennale a laurea magistrale, purché si laurei in corso e purché il passaggio avvenga nella prima data possibile di immatricolazione. In tal caso lo studente conserva il beneficio e non deve rinnovare la domanda di partecipazione (ogni altro dettaglio è nel bando INPS all’indirizzo: https://www.inps.it/news/collegi-universitari-2021-2022-pubblicato-il-bando# Le domande vanno presentate dai beneficiari dal 13 luglio 2021, non oltre le ore 12.00 del 10 agosto 2021. La scelta del Collegio universitario, che deve possedere i requisiti di cui al Bando, è rimessa allo studente.

L’INPS HA PUBBLICATO ANCHE IL BANDO DI CONCORSO CONVITTI OSPITALITÀ RESIDENZIALE E DIURNA, per l’iscrizione presso i convitti nazionali ed educandati statali di cui al D. Lgs.vo 297/1994. I contributi possono essere assegnati per la frequenza delle strutture convittuali, in regime di convitto o semiconvitto, in favore dei figli degli iscritti alla Gestione ex Ipost [n. 3 contributi per il pagamento della retta di iscrizione per posti residenziali in “convitto”; b) n. 5 contributi per il pagamento della retta di iscrizione per posti di dopo scuola in “semiconvitto”; c) n. 1 contributo per il pagamento della retta di iscrizione per posti residenziali in convitti che offrano esperienze formative a carattere sperimentale della durata massima di un anno scolastico presso Istituzioni scolastiche di eccellenza riconosciute dal MIUR…. DPR 258/99].

Lo studente vincitore del concorso ottiene il contributo per l’intero ciclo di studi, fatta salva la necessità di acquisire in procedura i documenti attestanti il permanere dei requisiti per gli anni successivi. La scelta del Convitto, che deve avere i requisiti di cui al Bando, è rimessa allo studente. L’importo massimo del contributo annuale erogabile in favore di ciascun avente diritto è pari a: a) Euro 3.000,00 in formula “convitto”; b) Euro 1.300,00 in formula “semiconvitto”; 6 c) Euro 500,00 mensili per la formula sperimentale in convitto di eccellenza di durata annuale, con un tetto pari ad euro 5.000,00.

Possono partecipare al concorso i beneficiari che nell’anno scolastico 2021/2022 frequenteranno la scuola primaria, la scuola secondaria di primo grado o la scuola secondaria di secondo grado, che non fruiscono di alcuna provvidenza scolastica, in denaro o servizi, di valore superiore a € 6.000,00 complessivi, erogata dallo Stato o da altri Enti ed Istit.ni pubbliche o private per l’anno scolastico 2021/2022 e che non siano assegnatari di posti in convitti di proprietà dell’Istituto. La domanda di partecipazione al concorso deve essere presentata, solo per via telematica, (dettagli nel Link https://www.inps.it/welfare/default.aspx?itemdir=21884&itipo=1&idettaglio=3) a partire dal 12 luglio 2021 fino alle ore 12.00 del 31 luglio 2021. La domanda di partecipazione al presente concorso deve essere presentata dal beneficiario esclusivamente per via telematica, pena l’improcedibilità della stessa, digitando “Ammissione ai convitti e collegi…” nel motore di ricerca sul sito www.inps.it

Comunicato bandi per lo studio ex Ipost_2021    INPScollegiUniversitariLUG2021       InpsConvittiBandolug2021