Il 10 novembre la FAILP CISAL e le altre OO.SS. del tavolo relazionale di Poste italiane hanno incontrato l’Azienda in modalità videoconferenza, come già in atto nella fase pandemica, ed approfondito tutti i temi collegati ai processi delle ASSUNZIONI in corso e dei progetti di reclutamento di nuove risorse umane attraverso le stabilizzazioni degli ex C.T.D.

Le Parti, dopo un attento confronto, hanno stabilito fra le altre cose che:

“… entro la fine del corrente anno, le attività finalizzate a dar corso ai previsti interventi di stabilizzazione saranno incrementati fino a 1.700 in luogo dei 1.400 previsti. Nel contempo, in ambito PCL, per far fronte all’aumento dei volumi che, a partire da questo mese e fino all’inizio del 2022, interesserà l’intera rete logistica e di recapito con particolare riferimento al prodotto pacchi ed in considerazione, nella fase contingente, delle difficoltà di reclutamento di personale da assumere con contratto a tempo determinato per lo svolgimento dell’attività di portalettere in alcune aree geografiche del Paese, l’Azienda, già a partire dal corrente mese di novembre, si avvarrà della possibilità di stipulare contratti a tempo determinato secondo la disciplina del D.L. n. 34/2020 (convertito con modificazioni dalla L. n. 77/2020, come modificato dal D.L. n. 41/2021, convertito con modificazioni dalla L. n. 69/2021), oltre che nelle Regioni della Macro Area Risorse Umane Nord Est (cfr. informativa aziendale rilasciata alle Organizzazioni Sindacali in data 18 ottobre u.s.), in via eccezionale e nelle more della completa attuazione dell’accordo del 3 agosto u.s., anche in altre realtà territoriali dove si rilevino significative difficoltà di reperimento; dalle analisi in corso, tale criticità è riscontrata su circa dieci province che verranno comunicate alle OO.SS. quanto prima.  Anche in queste realtà, fino alla data del 31 dicembre p.v., nei limiti dei fabbisogni e nel rispetto delle previsioni di cui all’art. 22 del CCNL del 23 giugno 2021, si conviene di proporre un rinnovo del contratto a tempo determinato al personale che ha già reso la prestazione di lavoro in favore di Poste Italiane S.p.A., interpellando le risorse interessate tenendo conto del criterio della maggiore anzianità lavorativa. I rinnovi saranno comunque modulati in coerenza con i limiti previsti dalle disposizioni normative sopra richiamate…”

Il confronto è nato dall’esigenza espressa dalla Parte sindacale di mettere ordine ai processi assunzionali in Azienda, a fronte dei ritardi nelle coperture delle esigenze volte ad assicurare il personale necessario a garantire una buona efficienza dei servizi, come rimarcato nel COMUNICATO UNITARIO diffuso dalle Segreterie Nazionali delle OO.SS. al termine dell’incontro (cfr. doc. allegato).

L’intero quadro decisionale cui si è pervenuti sarà affrontato e monitorato nel proseguo degli incontri che si terranno nel corso di questo mese. A seguire (in calce) il testo integrale del VERBALE di INCONTRO sottoscritto dalle Parti.

L’Azienda ha anche comunicato che, sulla scorta delle necessità correlate all’incremento dei volumi che usualmente si registra negli ultimi mesi dell’anno, avvierà un POTENZIAMENTO DELLA RETE P.C.L.

La nota di Poste italiane riporta:  “Roma – 10 novembre 2021. Potenziamento rete. Con la presente Vi informiamo che, in continuità con quanto già fatto in  occasione dell’incremento dei volumi dei pacchi che interessa, da adesso e per i  prossimi mesi, la rete di Poste Italiane per effetto di specifiche iniziative  commerciali (es. Black Friday) e del periodo natalizio, anche quest’anno verrà  potenziata la rete del recapito con l’introduzione di ulteriori Linee Business che  saranno coperte da personale con contratto a tempo determinato.

In particolare, si procederà con il recapito dei pacchi al pomeriggio e nella  giornata di sabato e, a tal fine, saranno introdotti, ove non già presenti, basket  orari con prestazione lavorativa articolata su 6 giorni settimanali con orario di  lavoro di 6 ore con inizio alle ore 12.30/13.30 da lunedì a venerdì e con il solo il  turno mattutino nella giornata del sabato.”

Verbale di Incontro 10 novembre 2021 Assunzioni CTD

2021 11 10b Comunicato unitario assunzioni td pcl

PCL potenziamento rete 2021