La Gazzetta Ufficiale della Repubblica n° 4 del 7 gennaio 2022 ha pubblicato il testo del decreto legge del Governo sulle misure di prevenzione adottate per prevenire e contenere il Covid19 e le sue varianti (Omicron) nei luoghi di lavoro e nelle altre situazioni contemplate dal provvedimento.

Le parti salienti sono state evidenziate nel testo e fra i contenuti della norma sottolineiamo l’obbligo di vaccinazione per la prevenzione dell’infezione da SARS-CoV-2 agli ultra cinquantenni e l’obbligo vaccinale per potere accedere nei luoghi di lavoro in ambito nazionale, al cui ingresso si è tenuti ad esibire una certificazione verde di avvenuta vaccinazione o di guarigione (Green Pass), salvo comprovata certificazione dell’esenzione stabilita nei modi e termini consentiti dalla legge.

Ai lavoratori di cui al provvedimento, non in possesso della certificazione verde COVID-19, o che risultino privi della stessa al momento dell’accesso ai luoghi di lavoro, al fine di tutelare la salute e la sicurezza dei lavoratori nei luoghi di lavoro,  si applica la condizione dell’assenza ingiustificata, senza conseguenze disciplinari, con diritto alla conservazione del rapporto di lavoro, fino alla presentazione della predetta certificazione, e comunque non oltre il 15 giugno 2022.

Per i giorni di assenza ingiustificata di cui sopra, non sono dovuti la retribuzione ne’ altro compenso o emolumento, comunque denominati. E’ vietato l’accesso dei lavoratori ai luoghi di lavoro in violazione degli obblighi di cui alla norma citata.

La norma prevede sanzioni pecuniarie in caso di mancata ottemperanza nei termini e modi previsti. A seguire il testo del Decreto legge.

DECRETO LEGGE 7 GENNAIO 2022