L’INPS ha pubblicato nel suo sito web www.inps.it il messaggio 1201/2022 che riassume le modalità ed i termini per la presentazione delle domande di riconoscimento dello svolgimento di lavori particolarmente faticosi e pesanti entro il 1° maggio 2022, per i lavoratori che maturano i requisiti agevolati per l’accesso al trattamento pensionistico dal 1° gennaio 2023 al 31 dicembre 2023. [Decreto legislativo 21 aprile 2011, n. 67, come modificato dalla legge 11 dicembre 2016. n. 232].

Per maggiore contezza si ribadiscono quali possono essere le categorie di lavoratori adibiti ad attività lavorative riconosciute “Usuranti”, per godere dei benefici dell’anticipo pensionistico.

  1. Lavoratori impegnati in mansioni particolarmente usuranti, come disciplinati dalle norme vigenti; lavoratori addetti alla cosiddetta “linea catena”; conducenti di veicoli pesanti adibiti a servizio pubblico di trasporto collettivo;
  2. Lavoratori notturni a turni di cui all’art. 1 del D.L.gs. 66/2003 (qualsiasi lavoratore che durante il periodo notturno (periodo di almeno sette ore consecutive comprendenti l’intervallo tra la mezzanotte e le cinque del mattino) svolga almeno tre ore del suo tempo di lavoro giornaliero impiegato in modo normale; ovvero qualsiasi lavoratore che svolga durante il periodo notturno almeno una parte del suo orario di lavoro secondo le norme definite dai contratti collettivi di lavoro. In difetto di disciplina collettiva è considerato lavoratore notturno qualsiasi lavoratore che svolga, per almeno tre ore, lavoro notturno per un minimo di 78 giorni lavorativi all’anno)

Il messaggio in questione entra nel merito delle specificità previste dalla normativa vigente che ha ampliato le attività considerate usuranti, dettandone i benefici e le incombenze a carico dei lavoratori interessati e delle aziende.

In allegato, per maggiore contezza, il testo interessato (cfr. doc. allegato)

Inps_Messaggio_numero_1201_del_16-03-2022