Poste italiane ha diffuso un COMUNICATO dedicato al tema della SMONETIZZAZIONE delle FESTIVITA’ che prevede per ciascuna festività coincidente con la domenica il riconoscimento su base volontaria di un giorno di permesso retribuito in alternativa al trattamento economico di cui all’art. 37 del CCNL.

La smonetizzazione è altresì possibile per le festività del Santo Patrono che cadano di domenica. Per le festività nazionali 2022 interessate da eventuali richieste di smonetizzazione, quelle più vicine ricadono  ad esempio il 1 maggio ed il 25 dicembre 2022, cadenti di domenica.

Pertanto, ogni anno i dipendenti interessati possono fare richiesta di smonetizzazione relativamente alle giornate festive suindicate utilizzando lo schema di domanda in calce alla notizia.

Il percorso da utilizzare per presentare domanda di smonetizzazione è l’accesso al Self Service Richieste Amministrative” anche via web,  da eseguire entro la fine del mese in cui ricade la festività coincidente con la domenica oggetto della smonetizzazione medesima, ad eccezione di quelle ricadenti nel mese di dicembre per le quali la relativa istanza va presentata entro il 30 novembre.

Comunque, in alternativa si può presentare la domanda cartacea allegata, da indirizzare alla propria “Funzione di Gestione del Personale”.

Esempi:

per la festività del 1° maggio 2022,  indirizzare domanda entro il 30 maggio 2022;
per la festività del 25 dicembre 2022, indirizzare domanda entro il 30 novembre 2022
;

Si possono eventualmente effettuare uniche richieste per più festività. Per ogni festività smonetizzata l’Azienda riconoscerà un giorno di permesso retribuito fruibile, esclusivamente a giornata intera, sin dal giorno successivo alla presentazione della relativa richiesta. Per il periodo di vigenza dell’attuale CCNL, per ogni festività smonetizzata verrà riconosciuto, in aggiunta, un permesso retribuito “bonus” pari ad 1 ora, fruibile anche in forma frazionata, nonché un’ulteriore ora aggiuntiva nel caso in cui la festività nazionale cadente di domenica coincida anche con il Santo Patrono.

Comunicato al personale smonetizzazione 2022        Modulo di richiesta – smonetizzazione

 

SINDACATO ED AZIENDA NELL’ENTE BILATERALE FORMAZIONE ESAMINANO I PIANI FORMATIVI EFFETTUATI E LE NUOVE INIZIATIVE PER IL 2022

L’ultimo incontro fra le rappresentanze sindacali, di cui fa parte la FAILP CISAL e quella datoriale ha esaminato i piani formativi effettuati in una panoramica di consuntivo, inoltre le Parti hanno effettuato un approfondimento sulle prossime iniziative.

Da parte delle OO.SS. e dell’Azienda c’è stato un focus sulle prossime specifiche iniziative formative che riguarderanno i singoli ambiti di Mercato Privati, MIPA, DTO, BancoPosta, PCL e Corporate. Sono state inoltre illustrate da P.I. le linee guida della formazione Manageriale e dei piani di formazione per il 2022 delle Società del Gruppo: Postel, Nexive, Gruppo Poste Vita, Postepay e BancoPosta Fondi SGR.

Inoltre è stato fornito ai componenti di parte sindacale un aggiornamento relativo al Comitato Dialogo Sociale per il Settore Postale Europeo ed in particolare ai progetti attualmente in essere legati alla trasformazione digitale nel settore dello smistamento, del recapito e degli uffici postali.

In allegato il verbale dell’incontro (cfr. doc. allegato).

Verbale di Riunione EBF 28 marzo 2022