Poste italiane ha diffuso il comunicato che definisce l’inizio delle attività relative ai TRASFERIMENTI VOLONTARI individuali di coloro che hanno aderito all’interpellanza precedentemente emanata per essere applicati nelle Sportellerie, o degli Specialisti Consulenti e Mobili, utilmente collocati nelle sedi aziendali ove risultano posti disponibili.

A seguire lo stralcio del comunicato di Poste italiane ha si allega in calce alla notizia.

L’Azienda procederà ad effettuare la mobilità regionale verso province in cui si registrano fabbisogni per le attività di Sportelleria e per Specialisti Consulenti Finanziari e Mobili (Allegato 1, 2 e 3), attraverso lo scorrimento delle vigenti graduatorie.

A tal fine è stata predisposta una specifica procedura informatica che consente ai lavoratori utilmente inseriti nelle graduatorie già pubblicate a livello territoriale – che siano altresì in possesso di tutti i requisiti previsti dall’Accordo – di visualizzare le sedi disponibili, nell’ambito della provincia opzionata in fase di presentazione della domanda di trasferimento in ambito regionale per l’anno 2022.

L’accesso all’applicativo utilizzabile per esprimere le proprie determinazioni sarà disponibile dalle ore 14.00 del 15 giugno alle 23.59 del 21 giugno 2022.

Attraverso l’applicativo il lavoratore potrà indicare in ordine di priorità gli uffici di eventuale interesse, riportando nell’apposito spazio da un minimo di un ufficio ad un massimo del numero complessivo di uffici disponibili nell’ambito della provincia nella cui graduatoria risulti inserito.

L’applicativo procederà quindi automaticamente all’associazione tra le sedi disponibili e i singoli lavoratori, sulla base del relativo posizionamento in graduatoria e delle priorità dai medesimi espresse. L’associazione della sede al singolo lavoratore, che sarà visibile a sistema a partire dal 24 giugno 2022, determina automaticamente il trasferimento, non più rinunciabile dal lavoratore, che gli verrà comunicata tramite mail. L’effettiva decorrenza sarà successivamente comunicata dall’azienda, secondo le ordinarie procedure.

In calce il comunicato integrale dell’Azienda ed i posti disponibili.

MPmobilitaRegionaleOspScf15giu2022

 

TRASFERIMENTO VOLONTARIO INDIVIDUALE IN AMBITO NAZIONALE IN PCL / RECAPITO POSTALE

Poste italiane ha informato i dipendenti che  procederà ad effettuare la mobilità nazionale nel Recapito verso le province in cui si registrano fabbisogni per le attività di Recapito (vedi allegato1), attraverso lo scorrimento delle attuali graduatorie.

A tal fine, è stata predisposta una specifica procedura informatica che consente ai lavoratori utilmente inseriti nelle graduatorie già pubblicate con il comunicato del 15 marzo 2022 – che siano altresì in possesso di tutti i requisiti previsti di visualizzare le sedi disponibili, nell’ambito della provincia opzionata in fase di presentazione della domanda di trasferimento in ambito nazionale per l’anno 2022.

L’accesso all’applicativo è disponibile dalle ore 10.00 del 14 giugno alle 23.59 del 20 giugno 2022.

Attraverso l’applicativo il lavoratore potrà indicare in ordine di priorità gli uffici di eventuale interesse, riportando nell’apposito spazio da un minimo di un ufficio ad un massimo del numero complessivo di uffici disponibili,  nell’ambito della provincia nella cui graduatoria risulti inserito. Il lavoratore che risulti non idoneo all’utilizzo del motomezzo potrà visualizzare ed indicare, attraverso l’applicativo, unicamente Centri di Distribuzione della provincia opzionata in fase di presentazione della domanda di mobilità nazionale in cui, per le attività di recapito, siano utilizzati esclusivamente automezzi, ove disponibili (Allegato 2).

Nel suindicato periodo e fino alla scadenza dello stesso sarà inoltre possibile procedere ad eventuali modifiche delle scelte già effettuate e salvate nel sistema.

L’applicativo procederà quindi automaticamente all’associazione tra le sedi disponibili e i singoli lavoratori, sulla base del relativo posizionamento in graduatoria e delle priorità dai medesimi espresse. L’associazione della sede al singolo lavoratore, che sarà visibile a sistema a partire dal 23 giugno 2022, determina automaticamente il trasferimento, non più rinunciabile dal lavoratore, che gli verrà comunicata tramite mail.

Il comunicato dell’Azienda integrale è visibile in allegato.

PCLmobilita2022disponibilita13giu2022

 

MISURE DI SICUREZZA E PREVENZIONE ANTI PANDEMIA IN POSTE ITALIANE, OBBLIGO MASCHERINE RESPIRATORIE

Con lo scadere di alcune misure di prevenzione anti pandemia Covid 19 decise dalle Autorità sanitare del paese e dal Governo, Poste italiane ha reso note le modalità di esercizio del’obbligo delle mascherine – almeno fino al 30 GIUGNO – per proteggere il personale più esposto:

“Roma 15 Giugno 2022. I n coerenza con le indicazioni fornite con Comunicato al Personale del 29 aprile u.s. ti confermiamo che il termine del 15 giugno 2022 relativo all’obbligo di utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie riguarda esclusivamente gli specifici ambiti individuati dal D.L. n. 24/2022 convertito con modificazioni dalla L. n. 52/2022.
Non rientrando nei suindicati settori, per le Aziende del Gruppo Poste continuano pertanto a trovare applicazione le previsioni di cui al Protocollo del 6 aprile 2021, sottoscritto tra Governo e Parti Sociali che, attualmente, prevede l’obbligo di utilizzo della mascherina in tutti i casi di condivisione degli ambienti di lavoro almeno fino al 30 giugno p.v.
Nel confermarti l’importanza del comportamento di ognuno di noi ai fini del contenimento della diffusione del Coronavirus, ti invitiamo a continuare ad adottare una condotta improntata alla responsabilità e alla collaborazione, ad igienizzare frequentemente le mani, a rispettare il distanziamento sociale laddove possibile in relazione all’organizzazione lavorativa, a non avere contatti (strette di mano, abbracci, ecc.) con colleghi, fornitori, clienti o altri soggetti presenti all’interno delle sedi aziendali.

COVIDmascherina30GIU2022