Poste italiane ha comunicato alcuni aggiornamenti relativi ai passaggi da Part-time in Full-Time (Recapito), di cui alle intese sulle Politiche Attive del Lavoro già precedentemente illustrate nelle nostre più recenti notizie.

Il comunicato dell’Azienda recita: “Roma. 28 Giugno 2022. Con riferimento al Comunicato del 27 giugno 2022, relativo alle trasformazioni da part time a full time per le attività di recapito, si comunica la pubblicazione di un aggiornamento delle disponibilità (Allegato 1) e delle graduatorie provinciali (Allegato 2). In particolare le modifiche riguardano le province di Cosenza, Massa Carrara, Grosseto, Bergamo e Varese.
La procedura informatica per indicare le sedi di preferenza, tra quelle disponibili, è accessibile fino alle 23:59 del 3 luglio 2022 e, fino a tale data, è possibile modificare l’ordine di scelta delle sedi disponibili inserito e salvato.”

In allegato le documentazioni di supporto.

Comunicato Trasformazioni da part time a full time provinciali_ Portalettere 2022 – Aggiornamento

All. 1 Recapito_disponibilità per provincia_2022_aggiornamento

All. 2 Graduatorie Recapito_ordinamento per provincia_aggiornamento

 

PRECISAZIONI SULL’UNA TANTUM 200 EURO NEL MESE DI LUGLIO PER I LAVORATORI DIPENDENTI

In merito all’UNA TANTUM di 200 euro che i datori di lavoro verseranno ai dipendenti nella busta paga di luglio, secondo le previstioni normative previste dal Governo, talune precisazioni da parte dell’INPS hanno condotto Poste italiane a diramare il nuovo comunicato che riportiamo in calce:

“… facendo seguito al Comunicato al Personale del 23 giugno 2022 in merito all’indennità una tantum di importo pari a 200 euro, ti comunichiamo che l’INPS con la Circolare n. 73 del 2022 ha introdotto alcune novità.
In particolare, l’Istituto previdenziale ha esteso fino alla data del 23 giugno 2022 il periodo di riferimento, precedentemente circoscritto al primo quadrimestre dell’anno 2022, nel quale verificare il diritto all’esonero contributivo dello 0,8% utile all’erogazione dell’indennità una tantum di 200 euro.
Inoltre, l’INPS ha chiarito che i datori di lavoro devono provvedere al riconoscimento dell’importo in parola esclusivamente nei confronti del personale in servizio nel mese di luglio 2022, in cui si provvederà all’erogazione dell’indennità una tantum.
Pertanto, qualora tu abbia beneficiato – per almeno una mensilità a partire da gennaio e fino a giugno del 2022 – dell’esonero contributivo a carico del lavoratore pari allo 0,8%, e sia in possesso delle ulteriori condizioni previste dalla legge, ivi inclusa quella relativa alla sussistenza del rapporto di lavoro nel mese di luglio 2022, avrai diritto a beneficiare dell’indennità in parola previa dichiarazione di responsabilità.
Potrai rendere la dichiarazione in parola tramite l’apposito Applicativo “Bonus 200 euro” presente nella sezione Self Service Richieste Amministrative oppure, qualora tu non sia abilitato o non riesca ad accedere al Self Service Richieste Amministrative, compilando e consegnando al tuo Operatore Unico di riferimento (ex Focal point) il modulo cartaceo, secondo le modalità e nelle tempistiche già comunicate il 23 giugno u.s..
In merito alle dichiarazioni di responsabilità cartacee, ti informiamo che a decorrere dalla data odierna saranno prese in considerazione, ai fini dell’erogazione del bonus di 200 euro, esclusivamente le dichiarazioni rese utilizzando il format allegato al presente Comunicato, che sostituisce il modello precedente. Restano comunque valide le dichiarazioni già inviate.
Fatto salvo quanto previsto nel presente Comunicato, restano ferme le ulteriori indicazioni fornite con il precedente Comunicato al Personale del 23 giugno scorso.”

Comunicato al personale – Ulteriori Indicazioni Indennità Una Tantum 200 euro

Autodichiarazione – Indennità Una Tantum 200 euro