La FAILP CISAL e le altre OO.SS. hanno affrontato nei giorni scorsi i temi dell’organizzazione di Mercato Privati, nel corso del’incontro l’Azienda ha illustrato iniziative da implementare nei prossimi mesi, per  dare ulteriore impulso al processo di trasformazione digitale ed evoluzione organizzativa, sviluppando un modello di offerta omnicanale in grado di offrire una vasta gamma di prodotti e servizi con modalità coerenti con le mutate esigenze della clientela.

Le iniziative in cantiere toccheranno alcuni filoni di Poste italiane nell’ambito dei servizi e dei prodotti offerti alla clientela di Mercato Privati e le Parti al termine dell’esame dei progetti hanno sottoscritto un VERBALE DI ACCORDO che determinerà impulso nei canali: prodotti e servizi in favore della P.A.Progetto Polis Casa dei servizi digitali – POE (Piccoli Operatori Economici).

Le conseguenze delle iniziative in corso produrranno effetti su nuove assinzioni ed eventuali razionalizzazioni che le OO.SS. hanno riassunto in un COMUNICATO UNITARIO redatto al termine della riunione con Poste italiane (vedi allegati):

Roma. 19 12 2022. E’ stato sottoscritto in data odierna un importante accordo relativo alle tematiche più volte sollecitate dalle scriventi OO.SS. Di seguito i punti oggetto dell’intesa:
➢ Politiche Attive MP: a seguito delle nostre incessanti richieste, abbiamo ottenuto un incremento degli organici pari ad numero di 650 FTE così suddivisi: 250 assunzioni specialisti commerciali, 175 (350 risorse) trasformazioni full time, 225 sportellizzazioni.
➢ Progetto Polis: previsti incontri cadenzati per accompagnare questo importante progetto, atti a valutare anche le ulteriori necessità di incremento degli organici.
Verranno effettuate specifiche informative territoriali con il coinvolgimento degli RLS. Prevista un’adeguata formazione del personale che dovrà erogare i nuovi servizi della Pubblica Amministrazione.
➢ Canale Poe: abbiamo affrontato le problematiche di un settore da troppo tempo dimenticato dall’Azienda. Previsto un aumento del numero di specialisti dagli attuali 636 a 660, superata la figura del team leader e creata la figura di referente venditore POE per un numero pari a 53 risorse.
L’attuale Responsabile venditore imprese sarà ricollocato entro 24 mesi all’interno della provincia di applicazione. Gli specialisti che non hanno all’interno dell’UP una postazione relazionale, saranno assegnati in un UP con la possibilità di avere una postazione distante non più di 10 km. L’Azienda si è impegnata a favorire l’utilizzo del parco macchine di Filiale e a fornire l’abbonamento per il trasporto pubblico.
➢ Mipa: su nostra richiesta, l’Azienda si è impegnata a riattualizzare il job posting per coprire i portafogli scoperti.
➢ Uffici Postali: a seguito del nostro impegno, verrà rivalutata la situazione degli uffici ancora razionalizzati durante l’emergenza sanitaria.
➢ Hub & Spoke: previsto un incontro nel mese di gennaio per riaffrontare le problematiche che ancora permangono con questo modello organizzativo.
➢ Previsto l’avvio del Comitato Centrale per l’accompagnamento dei cambiamenti connessi alla transizione digitale.

In allegato il testo della comunicazione sindacale di cui sopra e le documentazioni illustrate a corredo del Verbale firmato.

Verbale di Accordo 19 dicembre 2022_Mercato Privati     Verbale di Accordo 19 dicembre 2022- Mercato Privati – Progetto Polis – Allegato 1

Verbale di Accordo 19 dicembre 2022 – Mercato Privati – Allegato 2     Verbale di accordo del 19 dicembre 2022 – Mercato Privati – Allegato 3

Verbale di Accordo 19 dicembre 2022 – Mercato Privati – Evoluzione Modello Organizzativo POE – Allegato 4

Verbale di Accordo 19 dicembre 2022 – Mercato Privati – Allegato 5     19.12.2022 ACCORDO MP COMUNICATO UNITARIO

 

SELEZIONE IN POSTE ITALIANE FRA IL PERSONALE INTERNO PER POSTI DI SEGRETERIA DI DIREZIONE A ROMA, SCADE IL 30 DICEMBRE

Poste italiane ha diffuso un comunicato in cui annuncia a tutto il personale l’avvio di una selezione indirizzata a cercare risorse per svolgere attività di Segreteria di Direzione nell’ambito del Gruppo, con sede lavorativa a Roma. Le attività su cui si sarebbe impiegati sono:
Gestione dell’agenda e pianificazione degli appuntamenti e delle riunioni con interlocutori interni ed esterni
all’azienda;

Gestione della corrispondenza e delle comunicazioni verso gli interlocutori interni ed esterni all’azienda;

Gestione dei processi amministrativi relativi alla segreteria nel rispetto dei tempi e degli obiettivi;

Supporto nella raccolta dei materiali per le riunioni e gli appuntamenti del manager;

Gestione delle attività organizzative delle riunioni in collaborazione con le competenti funzioni aziendali;

Organizzazione delle trasferte curandone gli aspetti operativi e logistici;

Predisposizione di specifica documentazione e reportistica, archiviazione dei documenti.

I requisiti chiesti sono di possedere un Contratto a tempo indeterminato e l’Anzianità aziendale minima di 12 mesi, oltre al titolo di studio della Laurea, la buona conoscenza dell’inglese, l’uso e conoscenza del P.C. “Pacchetto Office” con l’inquadramento fino al livello A1.

Inoltre si chiedono conoscenze tecniche/capacità come segue:
Conoscenza dell’organizzazione di Poste Italiane

Utilizzo del pacchetto Office

Attitudine nella gestione delle relazioni con approccio istituzionale

Gestione efficace del tempo e capacità di organizzazione e coordinamento di molteplici attività;

Attenzione al dettaglio e capacità di problem solving;

Orientamento al lavoro di squadra.

Gli interessati possono avanzare la propria candidatura entro il prossimo 30 dicembre, vedi il Bando integrale allegato. JP 2022_Segreteria di Direzione