Nel mese di dicembre dello scorso anno la FAILP CISAL e le altre OO.SS. del tavolo negoziale nazionale hanno convenuto con Poste italiane di anticipare una manovra di reperimento del personale in M.P., stante le carenze che il sindacato ountualmente aveva segnalato all’Azienda.

Le Parti, al termine di un confronto approfondito, hanno sottoscritto un verbale (vedi allegato in calce) che ha fissato alcune tempistiche ed i dati numerici del rinvenimento di personale da impiegare in Mercato Privati (Sportellerie ecc…) attraverso azioni e manovre da effettuare:

(Stralcio accordo 19 dicembre 2022. Al fine di perseguire gli obiettivi di Piano e garantire gli standard qualitativi di servizio, in linea con il complessivo impianto di Politiche Attive del Lavoro definito dall’Accordo del 3 agosto 2021 ed in attesa di definire gli interventi complessivi per il 2023, le Parti concordano di avviare, già a partire dal mese di gennaio 2023, le procedure necessarie e propedeutiche alla trasformazione da parttime a fulltime per un numero complessivo di 350 operatori di sportello (175 FTE), secondo
modalità e criteri individuati al paragrafo 2 della medesima intesa del 3 agosto 2021.
A seguito del processo sopra descritto l’Azienda avvierà le attività necessarie al passaggio verso i ruoli di front end di 225 risorse portalettere risultate idonee al job posting previsto dall’Accordo del 12 maggio 2022 (cd sportellizzazioni. L’Azienda, infine, con riferimento all’esigenza di copertura dei ruoli di carattere specialistico procederà ad effettuare nr. 250 assunzioni da mercato esterno).

L’Azienda ci ha segnalato i dati aggiornati relativi all’intesa di cui sopra sia per Aree territoriali, sia per Provincia, come segue (cfr. doc. allegati).

Anticipo manovra PAL MP 2023 – Ripartizione regionale

Anticipo manovra PAL MP 2023 – Ripartizione provinciale

Verbale di Accordo 19 dicembre 2022_Mercato Privati